Comacchio
22 Maggio 2015
Tradizione marinara in festa tra cucina, mercatini, escursioni e spettacoli lungo il Portocanale

Al via la Sagra della Seppia e della Canocchia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

sagra3Comacchio. Taglio del nastro – sabato 23 maggio alle 11 di fronte al Mercato Ittico di Porto Garibaldi – per la Sagra della Seppia e della Canocchia 2015. Saranno il sindaco di Comacchio Marco Fabbri, insieme a Lorena Carli e Ariberto Felletti, presidenti dell’associazione L’Alba e della cooperativa Piccola e Grande Pesca, ad inaugurare la quinta edizione dell’ormai tradizionale kermesse con cui l’antica Magnavacca celebra luoghi, sapori e tradizioni della sua storica e ancora vivacissima anima marinaresca.

Già a partire dalle 9.30 il Portocanale inizierà ad animarsi grazie alle coloratissime bancarelle di esposizioni commerciali e mercatino del riuso, dell’arte e dell’ingegno ai quali si affiancherà la mostra di pittura allestita all’interno del parco di Villa Bellini. Sempre alle 9.30 dalle banchine del Portocanale scatteranno le escursioni in motonave nel Delta del Po a bordo delle motonavi Dalì e Albatros che, per l’occasione, proporranno un menu speciale: risotto con le canocchie, fritto misto dell’Adriatico con calamari, gamberi, filetti di sarde e verdure, brazadela, caffè, vino bianco in caraffa e acqua a 35 euro a persona per gli adulti, 15 euro i bambini da 6 a 12 anni, gratis fino a 5 anni (per informazioni contattare i numeri 333 7691014 e 393 3765759).

Alle 10.30 entrerà in funzione anche il parco giochi per i più piccoli e a mezzogiorno, subito dopo l’inaugurazione, aprirà lo stand gastronomico che (fino alle 14.30 e in serata dalle 19.30 alle 21.30) propone, a prezzi assolutamente popolari, specialità della cucina tradizionale marinara: dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o alla ‘Magnavacante’ fino al guazzetto di seppie e piselli con polenta, alle seppie e canocchie gratinate ed alla frittura di pescato dell’Adriatico.

sagra1Nel pomeriggio, ancora escursioni in motonave – con navigazione verso le Valli di Comacchio e piccolo aperitivo a bordo (10 euro a persona per gli adulti; 5 euro i bambini da 6 a 12 anni; gratis fino a 5 anni) – mentre grandi e piccini sono attesi al laboratorio Cartoline e Ricordi dal Mare proposto da alunni e genitori dell’istituto comprensivo di Porto Garibaldi. Dalle 16.30, a cura del retificio Marina, spazio anche a L’Antica Arte del Ramaglio, ovvero la costruzione e riparazione delle reti da pesca, scuola di nodi e antichi tramagli, e apertura della mostra fotografica di antiche immagini della vita sul porto Come Eravamo, a cura della “Famìa ad Magnavaca”.

Da non perdere, inoltre, alle 17.30 con ritrovo all’InfoPoint Sagra, la passeggiata guidata e gratuita Magnavacca Racconta condotta da Alberto Lealini che andrà alla scoperta dei luoghi e personaggi di Porto Garibaldi. Mentre dalle 17 prenderanno il via anche gli spettacoli con le esibizioni a cura di Metaphysical Body, musica e ritmo per il corpo; Fitness Dance by Daniela Bizzotto; hip hop by Valentina Rasi; zumba by Natascia Bonpan; judo educativo by Judo Club Alfonsine; kangoo jumps by Violetta. Alle quali seguiranno, alle 21.30, i 60 Lire in concerto con il meglio degli anni ’60 (palco centrale nella zona Mercato Ittico) e Chiusi per Turno in concerto: medley di musica internazionale (nella zona Traghetto).

Il programma completo, dettagliato e aggiornato della sagra è consultabile e scaricabile dal sito www.sagradellacanocchia.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com