Cronaca
21 Maggio 2015
Cerimonia di premiazione per il conferimento del premio a Stefania Bartoletti

Il premio Soroptimist a una giovane ricercatrice Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

unnamed (9)di Silvia Franzoni

Soroptimist International è una organizzazione mondiale che opera dal 1921 e promuove, attraverso progetti, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità; la sezione di Ferrara, tra le attività svolte, annovera dal 1984 anche la promozione di un Premio biennale per la ricerca scientifica, assegnato con la collaborazione dell’Università cittadina a giovani studiose che, ricercatrici presso l’Ateneo, si siano particolarmente distinte per l’impegno e il contributo scientifico.

“A rotazione, negli anni, abbiamo coinvolto molti dipartimenti, e quest’anno la diciannovesima edizione del premio è stata destinata ad Ingegneria” spiega Carla Biondi, presidentessa del Soroptimist Club di Ferrara, nell’introdurre ai presenti la cerimonia di premiazione di questo pomeriggio.

In prima fila, a ricevere i saluti del rettore Pasquale Nappi, i complimenti del direttore del dipartimento di Ingegneria Giorgio Vannini e le lodi del docente tutor Andrea Conti, siede la premiata, la dottoressa Stefania Bartoletti, già insignita del premio ‘Natta e Copernico’, prestigioso riconoscimento per le scienze ingegneristiche, nel maggio scorso. Tra le quattro richieste pervenute, la giuria del Premio Soroptomist le ha riconosciuto “indiscutibili meriti scientifici” e ne ha apprezzato soprattutto “la maturità del curriculum – si legge nella nota ufficiale – in relazione alla giovane età”.

Stefania Bartoletti, laurea specialistica in Ingegneria e Tecnologia per le telecomunicazioni e l’elettronica, dottore di ricerca in Scienze dell’ingegneria, vanta numerose pubblicazioni su riveste internazionali e un’esperienza quale visitor student al  Massachusetts Institute of Technology (MIT): il suo campo di ricerca, svolta con “dedizione e passione”, come sottolinea il docente tutor Andrea Conti, si rivolge alle reti wireless di localizzazione, specialmente in ambienti indoor.

L’argomento di studio, reso semplificato per una platea digiuna in materia, è illustrato con chiarezza dalla stessa dottoressa: microfono in mano, mentre le slide si susseguono a cornice della sua voce, Stefania Bartoletti spiega come l’interesse della sua ricerca si sia posato sullo “sviluppo di algoritmi che permettano una maggiore precisione della localizzazione, con particolare riferimento a sistemi passivi o semipassivi, dove cioè i segnali o il target stesso non trasmettono segnali – spiega – ma riflettono quelli presenti. Sono moltissime le applicazioni di questi studi e uno dei progetti che vede impegnata me e il mio gruppo di lavoro indaga soluzioni green: ad esempio, il progetto italiano Greta, che ricerca anche la possibilità di sostituire le batterie con tecniche di Energy harvesting”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com