Lettere al Direttore
21 Maggio 2015

Accoglienza e sicurezza

di Redazione | 2 min

Gentilissimo dottor Marco Zavagli,

Siamo tutti colpiti da queste tragedie dell’immigrazione clandestina, ma bisogna trovare il modo di impedire gli sbarchi sulle nostre coste, o meglio le partenze dall’Africa, per il bene loro e nostro, poi dobbiamo smetterla di aggrapparci all’Europa per risolvere i nostri problemi, che sicuramente non sono i loro, ben sapendo quanto scarsa sia in essi la volontà all’accoglienza, eludendo così, le responsabilità che dovrebbero assumersi i nostri politici che stanno al governo, quando invece sarebbe più facile prevenire gli incidenti, che sono la conseguenza di come viene gestita l’intera questione, sia in mare che sulla terra ferma.
Le altre nazioni Europee, continuano a rimandarci indietro i migranti che tentano di andare nei loro Paesi, adducendo come scusa, che la politica migratoria resta una prerogativa nazionale, come ad esempio si è espresso il Governo della Gran Bretagna di David Cameron, e ora come ha spiegato in modo perentorio il primo ministro Francese Manuel Valls, affossando così la fresca intesa in sede Europea sulle quote; quindi non accettano che queste problematiche vengano decise a Bruxelles, preferendo che siano i singoli Stati a decidere, se e quanti stranieri prendere, non come vorrebbe il nostro Governo, perché la questione delle quote è fonte di una grande confusione, e sembra che l’Europa sia sorda a questa ipotesi.
Perché continuiamo proprio noi, a sostenere questa politica dell’accoglienza quando non siamo nelle condizioni finanziarie di poterla fare? Continuando a trascurare i nostri problemi, quando siamo il Paese con il 43% di disoccupazione giovanile e milioni di persone che vivono al limite della sopravvivenza, non riuscendo a provvedere neanche a loro? Mentre il nostro Governo dorme sonni tranquilli, trattando colpevolmente tutto ciò che avviene, come fosse una questione di politica inter-nazionale e non di sicurezza interna e ordine pubblico, contrariamente a quanto stanno facendo, in-vece, i nostri partner Europei!
Così facendo anteponiamo, con questa accoglienza, alle necessità dei nostri concittadini l’aggressione illecita del nostro territorio, che può essere l’origine di attentati, perché in questo momento,  ne esiste la reale possibilità, poiché assieme a questi migranti che arrivano vi possono essere dei terroristi, preparati a giungere con questi intenti in Europa; per questo ci dovremmo chiederci: è questo che vogliamo?
Comitato Cittadino “Via Cesare Battisti”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com