Cronaca
21 Maggio 2015
L'ateneo estense aderisce per il terzo anno all'iniziativa nazionale

Unife apre le porte a bimbi e bimbe

di Redazione | 4 min

disegni bimbi e bimbe in ufficio 2014Venerdì 22 maggio, l’Università di Ferrara riaprirà le porte ai figli e alle figlie di tutta la comunità universitaria per aderire a “Bimbi & Bimbe in ufficio con mamma e papà”, l’iniziativa nazionale promossa per il 21esimo anno consecutivo dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa, e patrocinata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza Consiglio dei Ministri, per mostrare ai bambini e alle bambine il posto dove lavorano i genitori.

A riproporre e ad organizzare l’evento in ateneo un team, coordinato da Cristiana Fioravanti, delegata alle Pari Opportunità, composto da Silvia Borelli, presidente del Consiglio di Parità, Cinzia Mancini, presidente del Comitato Unico di Garanzia, Federica Danesi, manager didattica, Claudia Palandri, Dipartimento di Giurisprudenza, Maria Grazia Campantico, Ufficio Comunicazione ed eventi, Marisa Agnoletto, Marcella Barigozzi, Paola Rossi, Ufficio Sviluppo e Benessere Organizzativo, in collaborazione con Carla Parolini, direttrice Cus Ferrara.

Il nuovo appuntamento sarà carico di novità, a partire dal titolo, rinnovato in ottica di parità di genere, che quest’anno a Unife comprende anche le bimbe (l’iniziativa nazionale continua infatti a chiamarsi “Bimbi in ufficio”), decisione fortemente voluta dalle stesse organizzatrici.

“Gli studi di genere provano l’importanza di un linguaggio adeguato a sottolineare la differenza – spiega Fioravanti -. Nondimeno, la normativa sovranazionale e le più recenti leggi regionali – fra cui la lr dell’Emilia-Romagna – assegnano anche alle Università un ruolo d’impulso nel contrasto degli stereotipi. La presidente Boldrini, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha sottolineato con forza l’importanza del linguaggio e del rispetto della sua declinazione. E’ stato dunque per noi importante procedere ad una consapevole integrazione del titolo dell’evento: un piccolo, ma significativo, cambiamento culturale in un’ottica di sensibile promozione della vera uguaglianza. Perché perpetrare l’uso del maschile neutro quando, con un piccolo sforzo, si può fare di più e meglio?”.

“Siamo stati il primo ateneo in Italia ad aderire, già tre anni fa, a questa iniziativa – prosegue Fioravanti – che si configura come una vera e propria giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli, che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro”.

Una festa dunque dedicata all’infanzia e alle famiglie, con invito a partecipare non solo ai genitori ma anche ai parenti, dove gli ingredienti necessari sono semplici, ma carichi di significato. Per stare assieme, imparare e divertirsi.

Il tema di riflessione e intrattenimento scelto dall’ateneo per questa nuova edizione saranno l’alimentazione, lo sport e il benessere, che deriva da un corretto stile di vita ed esercizio fisico, importanti sin dai primi anni di vita.

Il programma del 22 maggio prevede: alle 8.30 arrivo nelle strutture universitarie dei bimbi e delle bimbe con i genitori e parenti, conoscenza dei colleghi, del luogo e dell’organizzazione del lavoro di mamma o papà; alle 10.30 ritrovo al Cus per assistere alla lezione dal titolo “E’ l’ora di mangiare tutto: l’abc dell’alimentazione”, a cura di Cristina Saletti, dirigente medico Uo Igiene degli Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Ferrara; premiazione degli elaborati dei bambini svolti a casa sul tema “Vi illustro la mia ricetta preferita” e consegna dei diplomi di partecipazione; alle 11 giochi sportivi e animazione, a cura dello staff Cus Ferrara; alle 12 merenda presso il ristorante “Le Querce” di via Gramicia 41.

“Un messaggio culturale – concludono le organizzatrici – che ci auguriamo possa servire da esempio ad altre strutture ed enti, per sottolineare il contributo che una giornata come questa può apportare all’ambiente professionale e alla conciliazione con il quotidiano. Un’esperienza e un utile momento di crescita, quindi, per grandi e piccoli/e, per dare più spazio a valori forti su cui deve basarsi la vita”.

L’evento rientra nel Piano di Azioni Positive d’Ateneo 2014-2016, volto a garantire le pari opportunità, a promuovere attività in merito al benessere organizzativo e a rimuovere gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione della parità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com