Eventi e cultura
21 Maggio 2015
Concerto di chiusura della stagione 2015/2016 con musiche di Martinů, Janáček e Mozart

Vladimir Jurowski dirige la Chamber Orchestra of Europe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

V_Jurowski(c)Fred Toulet_1212Torna a Ferrara la Chamber Orchestra of Europe, venerdì 22 maggio ore 20:30, Teatro Comunale “Claudio Abbado”, per l’atteso e ultimo concerto della stagione 2015/2016 di Ferrara Musica, affidato alla bacchetta di uno tra i più ricercati e dinamici direttori d’orchestra contemporanei, Vladimir Jurowski, solista il celebre pianista Radu Lupu.

Prima orchestra residente di Ferrara Musica, definita dalla Bbc e dal Daily Telegraph come “la migliore orchestra da camera del mondo”, la Coe è formata da musicisti provenienti da tutta Europa e si è imposta sulle scene internazionali come uno dei più importanti e versatili ensemble contemporanei. L’orchestra ha mantenuto uno stretto rapporto con Ferrara, dove ritorna regolarmente per periodi di residenza a cui seguono prestigiose tournée internazionali. Il programma si apre con il doppio concerto per due orchestre d’archi, pianoforte e timpani H 271 del compositore ceco naturalizzato statunitense Bohuslav Martinů. Questo brano, scritto in Svizzera nel 1938 e commisionato dal musicista e mecenate svizzero Paul Sacher per la sua orchestra di Basilea, riflette le impressioni intense dalla vita personale del compositore e le vicende politiche del tempo.

Segue il concerto per pianoforte n. 24 in do minore K 491 di Wolfgang Amadeus Mozart, composto nel marzo 1786, una delle pagine più intense scritte dal compositore austriaco. Ad eseguirlo come solista sarà Radu Lupu, uno dei più grandi pianisti viventi, interprete raffinato e carismatico. La seconda parte del concerto apre con “Mládi”, suite per sestetto di fiati del compositore ceco Leoš Janáček, scritto nel 1924 dopo aver assistito a Salisburgo ad un concerto del famoso ensemble parigino Societé moderne des instruments à vent. Il brano è articolato in quattro movimenti, e costanti sono i riferimenti alla musica contadina morava, da cui Janáček attinge come sempre il materiale.

Chiude il concerto la Sinfonia in re maggiore Kv 504 “Praga” di Mozart. In questa sinfonia –  eseguita per la prima volta il 19 gennaio 1787 a Praga, dove il compositore era stato invitato a partecipare al grande successo della sua opera Le nozze di Figaro – Mozart arricchisce lo stile sinfonico, ormai posseduto in ogni suo aspetto, con la comunicatività immediata del linguaggio teatrale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com