Cronaca
20 Maggio 2015
Simonetta Pancaldi riceve il premio Rosa dalle mani di Roberta Pinotti

Il ministro Pinotti premia una docente Unife

di Redazione | 2 min
Roberta Pinotti e Simonetta Pancaldi

Roberta Pinotti e Simonetta Pancaldi

Simonetta Pancaldi, docente di Botanica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, si è aggiudicata nei giorni scorsi il premio Rosa (Risultati Ottenuti Senza Aiuti), consegnatole dalle mani di Roberta Pinotti, ministro della Difesa, in occasione della cerimonia di conferimento nella splendida cornice del Tempio di Adriano a Roma.

Il premio, giunto quest’anno alla sua XI edizione e rappresentato simbolicamente da una preziosa Rosa d’Oro, è assegnato annualmente dal Canova Club per valorizzare le attività professionali della donna in campi di attività attualmente ancora a forte predominanza maschile e per testimoniare come una donna possa arrivare, con intelligenza e professionalità, a traguardi prestigiosi, facendosi a sua volta promotrice di un messaggio positivo di forte incitamento per le generazioni future.

L’analisi dei percorsi professionali delle cinque finaliste, ha permesso alla giuria di individuare in Simonetta Pancaldi la personalità che quest’anno maggiormente ha rispecchiato lo spirito del premio. “È stata per me una sincera emozione – commenta Pancaldi – poter ricevere un così prestigioso riconoscimento. Dedico con il cuore questo risultato alle ragazze che lavorano insieme a me e che cercano di realizzare il loro sogno professionale ogni giorno, con grinta e determinazione”.

Simonetta Pancaldi, alle attività didattiche e scientifiche condotte in ateneo, affianca anche il suo impegno nel trasferimento tecnologico delle conoscenze maturate nell’ambito del suo gruppo di ricerca nel settore delle microalghe verso ambiti applicativi. È infatti co-fondatrice dello spin off partecipato dall’ateneo ferrarese “Alga&Zyme Factory Srl”, una società start up innovativa costituita nel 2014, dedicata allo sfruttamento di biotecnologie verdi per aumentare la sostenibilità economica e ambientale nei settori dell’agro-industria, agro-energia e cosme-nutraceutica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com