Eventi e cultura
20 Maggio 2015
Esibizioni di parkour e visite guidate per conoscere il progetto "Adotta un'aiuola" dell'Aleotti

La riqualificazione urbana parte dagli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

foto_19mag2015_1Al via il progetto di riqualificazione dell’area di verde pubblico compresa tra le vie Baarlam e Leati con l’iniziativa “Adotta un’aiuola”, sviluppata dai ragazzi della 3^B dell’istituto Aleotti nell’ambito del percorso “Ferrara mia, insieme per la cura della città”.

Dall’inizio dell’anno ad oggi gli studenti, accompagnati dai docenti Bertelli, Di Stasio e Ghesini, hanno avviato un’attività di riprogettazione dell’area che tenesse conto delle reali esigenze degli abitanti del quartiere. L’attività di consultazione è stata organizzata attraverso un incontro pubblico di approfondimento nell’area oggetto di studio e mediante la distribuzione porta a porta di un questionario finalizzato alla conoscenza delle priorità sulle quali posare le basi dell’intervento.

Venerdì 22 maggio dalle 17 alle 20 all’istituto Aleotti di via Camilla Ravera, si alterneranno diversi eventi fra cui la presentazione degli studenti del progetto di riqualificazione, un’esibizione di parkour e un allenamento a cura del gruppo Flowlines – Parkour aperto a tutti coloro che vorranno conoscere questa disciplina sportiva urbana. Prevista anche per la mattina di sabato 23 maggio una visita guidata all’area interessata dalla riqualificazione a cura degli studenti che hanno realizzato il progetto.

L’iniziativa, promossa da Urban Center Ferrara, istituto Aleotti, Uisp – gruppo Flowlines e Centro Studi Dante Bighi, è stata illustrata dall’assessora comunale Roberta Fusari, dal dirigente scolastico Fabio Muzi, dai docenti Renato Bertelli, Claudio Ghesini e Paola Di Stasio, dalla portavoce del sindaco Anna Rosa Fava, dal presidente Uisp provinciale Enrico Balestra insieme ai rappresentanti del gruppo Flowlines, agli studenti protagonisti del progetto e all’architetto Giuseppe Santangelo che ha collaborato con l’Urban Center nell’organizzazione generale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com