Sport
17 Maggio 2015
Il presidente Enrico Balestra: “sfida difficile che può contare su volontariato e senso civico”

La “nuova vita” del Campo Scuola della Uisp

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

_MG_1501di Francesco Altavilla

“Promuovere attività varie tutte volte al benessere fisico di chi le pratica è il senso dell’intervento della Uisp in questo Campo Scuola”. Enrico Balestra, presidente Uisp Ferrara ha inquadrato così la “missione” dell’ente nella gestione della struttura in via Porta Catene. Da gennaio 2015, il vecchio campo scuola che ospita attualmente gli allenamenti di due società: Atletica Estense e Cus Ferrara, è stato incaricato dal Comune di Ferrara di prendere in gestione l’intero impianto “che presenta tante criticità – precisa il presidente Balestra – la difficile convivenza della natura con la pista da atletica mina l’integrità di quest’ultima, la gabbia per il lancio del peso è crollata e va risistemata, il manto erboso ha bisogno di cure frequenti così come l’impianto nella sua totalità”. Aspetti pratici della gestione che fanno attualmente affidamento sulla buona volontà dei volontari Uisp “non posso non rivolgere un ringraziamento particolare ad Andrea De Vivo e Daniele Nugnes”. La Lega Atletica Uisp conta 35 associazioni e circa 1200 atleti nella provincia di Ferrara, riuscendo a dar vita ad un calendario di appuntamenti sportivi che copre l’intero anno coinvolgendo atleti di tutte le età.

Nella giornata di oggi, domenica 17 maggio, durante il buffet che ha seguito le premiazioni della manifestazione “Podisti in pista” organizzata proprio dalla Lega Atletica di Uisp Ferrara, Balestra ha fatto alcune considerazioni sulla “cittadella dello sport”, la zona compresa tra il Palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia e il Parco Urbano, “un’area su cui insistono molteplici realtà sportive con le quali, Uisp, in quanto ente di secondo livello (raggruppante cioè, tante leghe e società diverse, ndr.), dovrebbe interloquire”.

Balestra non nasconde le grandi difficoltà di natura economica e logistica, che la sfida della gestione dell’impianto di via Porta Catene, pone all’associazione: “dal Comune di Ferrara, arrivano circa 35 mila euro l’anno, ma le sole utenze, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria delle strutture costano dai 25 ai 28 mila euro”. I primi segni di una solidarietà trasversale non hanno tardato a farsi sentire, a soli cinque mesi dall’inizio della gestione Uisp del Campo Scuola, infatti “il Comune di Argenta ha in progetto di donare al campo di atletica alcune attrezzature che là giacciono inutilizzate – ha sottolineato il presidente – e ci auguriamo che la regione Emilia Romagna individui questo impianto sportivo tra i 15 che ha in progetto di rimodernare interamente in un prossimo futuro”.

L’auspicio e la speranza di Enrico Balestra e di tutti i volontari Uisp, è quello che il Campo Scuola “torni ad essere un luogo in cui gli sportivi ferraresi, non solo podisti, possano sentirsi cittadini, usufruendo delle strutture e contribuendo al loro buon mantenimento, anche solo tenendo comportamenti civili e rispettosi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com