Comacchio
17 Maggio 2015
Una serie di contest fotografici riservati a tutti gli amanti del click professionisti e amatoriali

Parte ai Lidi l’avventura di #InstaCom

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

InstaCOMACCHIOComacchio. In concomitanza con l’avvio della stagione turistica sulla Riviera di Comacchio, prendono il via una serie di contest fotografici di sicuro interesse ed altrettanto fascino, riservati a tutti gli amanti del click, fotografi professionisti ed amatoriali.  #InstaCom è  dunque la nuova entusiasmante avventura, che l’Amministrazione Comunale lancia facendo leva sul sempre più dinamico mondo Instagram, allo scopo di attrarre e coinvolgere migliaia di instagramers appassionati, in grado di esaltare con i loro scatti la bellezza impareggiabile del territorio.
Il primo contest fotografico a tema è quello abbinato all’evento “Arpa di Luce: Mirabil uso”, promosso da Ravenna Festival per il 29, 30 e 31 maggio prossimi. In quella occasione le due torri del Trepponti saranno attraversate da un’imponente installazione sonora e luminosa, Arpa di luce, dove le corde luminose, lambite da pendoli, genereranno musica e  figure rinascimentali ed evocative. Ad arricchire le tre serate, le performances musicali di Pietro Pirelli, Wisan Gibran e Lorenzo Serafin.
Il contest fotografico associato a questo evento consentirà a tutti gli instagramers di caricare le proprie foto, che saranno contrassegnate da uno specifico hastag e potranno così concorrere al premio finale messo in palio. Gli altri eventi, per i quali sarà attivato uno specifico contest fotografico sono i seguenti: “Comacchio Summer Fest” (Porto Garibaldi, dal 12 al 13 giugno 2015), “La Notte Rosa” (Comacchio e Lidi di Comacchio, dal 3 al 5 luglio 2015), “Anteprima Ferrara Buskers Festival” (Comacchio, 21 agosto 2015). Il concorso è naturalmente aperto a tutti e non vi sono limiti al numero di scatti, che ciascun concorrente potrà caricare sul contest fotografico dell’evento prescelto. Le foto tuttavia dovranno rispondere ai seguenti requisiti, secondo le norme previste dal regolamento:
  • Devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate con l’hashtag specifico del contest indicato;
  • Devono essere coerenti con il tema prescelto per il contest in corso;
  • Devono essere affiancate da un titolo o da un commento personale che descriva la motivazione che ha portato alla realizzazione di quella foto.

Ogni contest prenderà il via 10 giorni prima dell’inizio dell’evento e terminerà 10 giorni dopo la sua conclusione.

Al termine di ogni contest la giuria (composta da fotografi professionisti, giornalisti dei quotidiani locali e membri interni allo staff del servizio turismo del Comune di Comacchio) valuterà le foto partecipanti ed effettivamente rispondenti ai requisiti stabiliti, selezionando le 8 più rappresentative e espressive. La scelta delle immagini sarà compiuta sulla base della valenza turistica dello scatto, oltre che di alcuni parametri fotografici oggettivi (quali composizione, contenuto, colore…).

Le 8 foto selezionate per ogni contest verranno pubblicate all’interno di una sezione specifica del portale www.turismocomacchio.it. Le stesse saranno poi esposte nell’ambito di una mostra che si svolgerà durante la Sagra dell’Anguilla (dal 25 Settembre all’11 ottobre prossimi) e potranno anche essere inserite all’interno delle pubblicazioni promozionali turistiche 2016 del territorio.

Tra tutte le foto prescelte inoltre, la giuria selezionerà la foto più rappresentativa, che si aggiudicherà in premio un soggiorno per due persone, presso una delle strutture ricettive dei Lidi di Comacchio.

Le foto contrassegnate dall’hashtag specifico del contest indicato potranno essere riutilizzate dal Comune di Comacchio con finalità istituzionali di promozione turistica. Le foto non saranno impiegate con finalità commerciali, né cedute a terzi. L’autore della foto ne manterrà comunque tutti i diritti di proprietà intellettuale ed il suo nome verrà in ogni caso sempre citato in ogni riutilizzo.

Sulla riviera di Comacchio l’avventura #InstaCom è già ai nastri di partenza. Tutti gli amanti della fotografia possono reperire le informazioni necessarie e consultare il regolamento su www.turismocomacchio.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com