Comacchio
16 Maggio 2015
Andrea Corsini: “Un salto di qualità significativo per la promozione turistica”

Una nuova immagine per il Bettolino di Foce

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

RIZ_8157Comacchio. Il rinnovato Bettolino di Foce ed un’ampliata offerta turistica sul Delta del Po come punto di partenza per offrire al turista nuove emozioni, esperienze ed autenticità. E’ con questo spirito di rinnovazione e miglioramento che Patrizia Guidi, durante l’inaugurazione della rinnovata ed ampliata struttura di accoglienza e ristorazione delle Valli di Comacchio “Bettolino di Foce” avvenuta ieri sera, mostra i primi passi fatti da Cogetour, la società consortile privata che sotto il brand di Po DeltaTourism ha in concessione l’intero sistema gestionale turistico di Comacchio.

“La concessione è uno strumento importante per stimolare l’operatività dei privati – commenta Guidi – e il nostro obiettivo è quello di potenziare le strutture più importanti per grandi azioni di promozione e comunicazione sul territorio, abbinate a tante azioni di sviluppo nell’area delle valli e dei musei, puntando soprattutto ad miglioramento per il recupero casoni”.

RIZ_8171Vicina agli operatori, anche l’amministrazione comunale, che da un anno a questa parte sta guardando i risultati di questa sfida che pone pubblico e privati in sinergia per un obiettivo comune: “Con questa concessione – spiega il sindaco di Comacchio Marco Fabbri – abbiamo messo nelle mani dei privati non solo i benefici, ma soprattutto i costi di gestione di questi musei, che superava i 200mila euro. Il Bettolino di Foce, solo un anno fa, era molto simile al resto dei casoni di valle, e queste azioni di rinnovamento sono importanti per far crescere la consapevolezza intorno al territorio di vendere qualcosa di unico in grado di regalare emozioni ai turisti, come l’osservazione dei fenicotteri e una biodiversità unica al mondo, e tutto questo è possibile grazie al supporto dei privati e della regione”.

Sulla stessa linea di pensiero, anche l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini: “L’obiettivo è quello di strutturare una politica di promozione turistica che faccia dell’Emilia-Romagna una destinazione attraente in cui il turista possa trovare esperienza, emozione ed autenticità . Qui a Comacchio c’è stato un salto di qualità significativo: provare a tenere insieme l’offerta turistica con la regia politica dell’amministrazione comunale ed un investimento dei privati, riuniti in un progetto di brand destination. Negli ultimi 10 anni abbiamo perso 2 milioni di presenze e per recuperare quote di mercato internazionale serve un pensiero nuovo, che riveda un modo di comunicare i nostri valori dando una nuova esperienza di vacanza per far vivere il territorio”. L’assessore ha poi assicurato l’impegno della Regione che, grazie a risorse europee e ad un cofinanziamento regionale, metterà a disposizione 20 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture ricettive e 15 milioni di euro per la quella energetica.

RIZ_8152La promozione del territorio del Delta punta oggi ad incrementare le presenze turistiche abbinando il classico turismo balneare all’arte, cultura e ad un territorio vallivo eccezionale: “Come Po Delta Park Riviera – spiega Adriano Ricchi D’Andrea del Consorzio Visit Comacchio – abbiamo presentato Comacchio nei mercati nazionali e internazionali e, anche se il primo anno è stato duro, abbiamo già raggiunto i primi risultati”. Partendo dall’ambiente quindi, si può fare economia ed allungare la stagione turistica perché, come afferma il presidente del Parco del Delta del Po Massimo Medri, “il Parco dev’essere visto non come un vincolo, ma come risorsa da valorizzare attraverso la sua conservazione, protezione e mantenimento per giocare un ruolo di primo piano nel distretto turistico”.

Presenti all’inaugurazione del nuovo Bettolino di Foce, anche il presidente di Delta 2000 Lorenzo Marchesini, che da anni ha introdotto nel territorio l’offerta naturalistica di Primavera Slow, “una grande banca dati per gli operatori, che offre in un periodo turistico di bassa stagione un’intensa programmazione di visite, escursioni e percorsi guidati”, e il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, che ha sottolineato l’importanza degli operatori turistici per guidare la ricrescita del Paese: “La prossima giornata dell’economia sarà puntata sulla cultura e sul turismo, che solo nel ferrarese conta circa 8000 imprese. Il nostro obiettivo è quello di mettere gli imprenditori nelle condizioni favorevoli di creare qualcosa, come sta avvenendo proprio qui a Comacchio, e noi vogliamo essere presenti come promotori di sviluppo attraverso un progetto comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com