Bondeno
16 Maggio 2015
Agevolazioni per oltre 15mila euro per chi ha conferito rifiuti ingombranti in via Rossaro

Sconti sulla Tarip in arrivo a Bondeno

di Redazione | 2 min

IMG_2533Bondeno. Non è da tutti i giorni, ricevere buone nuove assieme alla bolletta dei rifiuti, ma è quello che sta succedendo in questi giorni per tutti quanti hanno usufruito della possibilità di conferire rifiuti ingombranti nel centro raccolta di via Rossaro, utilizzando l’apposita tessera magnetica di Comune e Cmv.

E’ arrivata nei giorni scorsi in municipio una comunicazione dell’azienda erogatrice di servizi, che avverte che saranno 15mila e 342, complessivamente, gli euro scontati dalle tariffe della Tarip (la nuova dicitura della tassa sui rifiuti).

“La sperimentazione della tessera fedeltà, inviata a casa dei cittadini, e gli incentivi collegati alla possibilità di conferire gli ingombranti in via Rossaro (e prossimamente nel centro raccolta in realizzazione a Scortichino; ndr) hanno consentito sconti sulla bolletta di diversi cittadini virtuosi – avverte l’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi –. Ovviamente, quantificati in modo diverso, a seconda della quantità di materiali conferiti e della frequenza del servizio”.

Portare ingombranti metallici, vecchi elettrodomestici, inerti, rifiuti urbani pericolosi, ma anche oli esausti, batterie, pile e farmaci scaduti, ha dato i suoi frutti. Qualcuno ha avuto un “premio” di 137 euro sulla parte variabile della tariffa, altri hanno sfiorato o superato i 100 euro di sconto, mentre per altri le agevolazioni sono state minori.

Quello che conta è, però, l’aver fidelizzato i cittadini ad una buona pratica, che porta importanti agevolazioni fiscali. Le quali si uniscono a quelle di chi pratica il compostaggio domestico (risparmiando il 35% della parte variabile della bolletta; 39mila i contributi totali assegnati per il compostaggio domestico). A loro si aggiungono le cosiddette botteghe frazionali (negozi, bar e attività commerciali in genere) dei paesi sotto i mille abitanti, esentate dalla tariffa sui rifiuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com