Economia e Lavoro
16 Maggio 2015
Mercoledì 20 maggio in piazza Municipale con il docente Unife Gian Guido Balandi

Lezione sullo Statuto dei lavoratori

di Redazione | 2 min

piazza municipaleMercoledì 20 maggio alle ore 17 in Piazza Municipale a Ferrara, Gian Guido Balandi, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Ferrara terrà la lezione “Lo statuto ha 45 anni: camminare spediti per invecchiare bene”.

La legge 300, meglio conosciuta come Statuto dei lavoratori venne emanata il 20 maggio 1970, introducendo importanti e notevoli modifiche sia sul piano delle condizioni di lavoro che su quello dei rapporti fra i datori di lavoro, i lavoratori con alcune disposizioni a tutela di questi ultimi e nel campo delle rappresentanze sindacali. La legge 300 è frutto di un lungo percorso nella storia delle relazioni fra i datori di lavoro ed i lavoratori, a tratti caratterizzato da forti tensioni, ma tutt’oggi riconosciuta come strumento di democratizzazione dei rapporti e come ordinamento prioritario ed assoluto in termini di diritto del lavoro, con salde radici nei valori costituzionali (art 1 – l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro) e civili.

La lezione in piazza è organizzata da Cgil Ferrara e Uil Ferrara in occasione del 45esimo anniversario dell’approvazione dello Statuto dei diritti dei lavoratori e rientra tra le iniziative che congiuntamente le due sigle sindacali promuovono per il mese di maggio per coinvolgere i lavoratori, i pensionati, i disoccupati, i precari e tutta la cittadinanza nella valutazione dell’attuale situazione del paese e sulla necessità di un cambiamento della politica economica e sociale del governo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com