Cronaca
13 Maggio 2015
Chiude il ciclo di seminari del laboratorio interdisciplinare di studi sulla criminalità organizzata

Il procuratore nazionale antimafia a Unife

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Franco Roberti - Foto di Stediffi66/Wikimedia Commons

Franco Roberti – Foto di Stediffi66/Wikimedia Commons

Ultimo appuntamento giovedì 14 maggio alle ore 17 nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I D’Este, 44), con il ciclo di seminari del laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MaCrO) dell’Università di Ferrara.

Relatore d’eccezione sarà il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Franco Roberti, che terrà la conferenza “Il ruolo del Procuratore nazionale antimafia nelle indagini sulla criminalità organizzata”.

Anche prima di rivestire il ruolo di vertice della Direzione nazionale antimafia, il Procuratore nazionale Roberti, ne aveva fatto parte in qualità di sostituto procuratore, oltre ad essersi occupato a lungo, anche in precedenza, di rilevanti indagini in materia di terrorismo e criminalità di stampo mafioso. La legge ha recentemente ampliato le sfere di competenza del Procuratore nazionale, attribuendo all’organo compiti aggiuntivi di coordinamento del contrasto alle organizzazioni di matrice terroristica.

Nel corso dell’incontro ci si interrogherà anche sulle differenze fra associazionismo criminale di stampo mafioso e terroristico e sull’efficacia dei relativi strumenti di contrasto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com