Cronaca
13 Maggio 2015
L'impegno della città si evidenzia nelle tematiche sulle pari opportunità

Menzione speciale per il Comune da “Immagini amiche”

di Redazione | 2 min
comune-ferrara (1)Organizzatori e giuria della V^ edizione del Premio “Immagini amiche”, promosso dall’Udi e dal Parlamento europeo, che si è svolto a Roma a fine marzo scorso nell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis e che ha visto gli interventi della presidente della Camera Laura Boldrini, del sindaco di Roma Ignazio Marino, dell’assessore alle pari opportunità di Roma Capitale Alessandra Cattoi e della parlamentare europea Eleonora Forenza, hanno inviato in questi giorni al sindaco Tiziano Tagliani e all’assessore comunale alle pari opportunità Annalisa Felletti una lettera nella quale sottolineano l’impegno della città di Ferrara nei confronti delle tematiche sulle pari opportunità.
In particolare la giuria riconosce all’amministrazione comunale estense – che si è classificata nell’occasione al secondo posto – una ulteriore menzione speciale per “l’essere storicamente impegnata nell’educazione alle differenze e nel rispetto della storia delle donne, nella promozione e nel riconoscimento di più giuste opportunità nel lavoro, nella cultura e nell’arte, nell’inserimento di donne di provenienza e cultura diverse nel tessuto sociale locale, e che si mostra attenta, con le sue politiche, al contrasto della violenza di genere, all’uso strumentale offensivo dell’immagine femminile e per l’utilizzo e per l’elaborazione di un linguaggio inclusivo dei due generi.
Tutti questi elementi – proseguono gli organizzatori del premio – sono il “segno di una buona politica dell’amministrazione cittadina che abbiamo voluto riconoscere pubblicamente, per cui siamo lieti di inviarvi la pergamena che attesta questo riconoscimento”. Il Premio “Immagini Amiche” si ispira alla risoluzione del parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini. Intende valorizzare una comunicazione per immagini che non strumentalizzi le donne, non utilizzi stereotipi e al tempo stesso veicoli messaggi creativi propositivi. Inoltre incoraggia la crescita di una diversa generazione di creative e creativi più attenta e socialmente responsabile.
Il Comune di Ferrara ha partecipato al premio portando la propria esperienza e le proprie azioni sviluppate e realizzate grazie al lavoro congiunto dell’assessorato e della commissione comunale pari opportunità, con l’indispensabile apporto di tutte le associazioni femminili da sempre molto attive nel territorio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com