Mesola
9 Maggio 2015
La produzione presenta caratteristiche qualitative eccellenti grazie al clima mite

Il sole splende sull’asparago Igp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

MAZZO ASPARAGO + FASCIAMesola. E’ stagione di asparagi e nel territorio di Altedo in provincia di Bologna e di Mesola in provincia di Ferrara, le due aree riconosciute in Europa per la produzione dell’Igp, si stanno realizzando importanti iniziative che coinvolgono migliaia di consumatori da tutta Italia.

L’asparago verde di Altedo Igp ha dato avvio alla campagna di produzione con una buona partenza in termini commerciali e di qualità, si è registrata poi una fase in frenata a causa del clima poco favorevole per le temperature troppo basse. Dall’ultima settimana, invece, la produzione sta presentando caratteristiche qualitative veramente eccellenti grazie alle temperature di questi giorni.

“L’asparago verde di Altedo Igp – dichiara il presidente del consorzio Gianni Cesari – presenta, in questo momento, caratteristiche qualitative veramente eccezionali perché in questi giorni la temperatura è ideale per fare emergere i turioni e riusciamo a commercializzare asparagi nati entro le 24 ore. La domanda è in crescita – prosegue Cesari – e auspichiamo una buona campagna per i nostri produttori”.

L’asparago di Altedo presenta caratteristiche uniche riconosciute sul mercato nazionale grazie alla varietà utilizzata nel disciplinare di produzione. Si tratta della varietà Eros messa a punto da Falavigna tanti anni fa proprio utilizzando materiale varietale di Altedo e lavorando quindi per un adattamento ottimale al territorio vocato di Altedo e Mesola.

L’eccellenza dell’asparago verde di Altedo Igp sarà presentata ai consumatori nel corso delle iniziative previste nell’ambito della XXV fiera dell’asparago che prosegue questo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 maggio, con degustazioni gratuite, escursioni in battello nel Delta del Po e laboratori per bambini. Per Altedo la sagra debutta il 14 maggio e prosegue fino al 24 maggio con innumerevoli eventi gastronomici e animazioni.

“L’Asparago verde di Altedo – dichiara Paolo Bruni, presidente di Cso – è una delle eccellenze Igp della Regione Emilia Romagna che il Cso segue da molti anni. Si tratta di uno dei prodotti più straordinari della nostra cultura gastronomica e produttiva e merita la fama internazionale che gli viene riconosciuta grazie soprattutto all’impegno e agli sforzi di promozione messi in atto negli anni dai produttori del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com