Cronaca
7 Maggio 2015
Striscioni in piazza Castello e il 31 maggio contestazione durante la corsa

Blitz animalista contro il Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ennesimo blitz animalista contro il Palio con alcuni striscioni “di monito” e le immagini dei due cavalli morti durante la manifestazione del 2006 (Bao Nero e Blasco) affissi nella struttura del palco montato in piazza Castello da parte del gruppo 100%animalisti.

Il blitz è solo il preludio alla contestazione vera e propria che andrà in scena, come ormai ogni anno, il 31 maggio, nel giorno della corsa del Palio in piazza Ariostea, dove gli attivisti saranno presenti a poche decine di metri “per gridare la loro opposizione a questo dannoso e inutile evento”.

“Domenica 31 maggio a Ferrara si correrà ancora il Palio. Gli organizzatori – affermano i 100%animalisti – con disgustoso cinismo, non lo hanno sospeso neppure l’anno del tragico terremoto. Il Palio non fa parte di un’antica tradizione locale, come vorrebbero far credere: venne voluto negli anni ’30 dello scorso secolo, nientemeno che da Italo Balbo, per dar lustro alla “sua” città. Sospeso per decenni, venne resuscitato nel 1967 come attrattiva turistica. Altro che tradizione secolare. E anche se fosse, le tradizioni sbagliate vanno cancellate”.

“Ma a Ferrara – prosegue la filippica animalista – qualcuno vive ancora nel Medio Evo. Nel 2006, per l’incapacità e l’improvvisazione degli organizzatori, morirono due cavalli, e un terzo rimase malamente ferito. Ma anche in assenza di incidenti mortali, tutti i palii sono momenti nei quali i cavalli sono sottoposti a stress, a pericolo, costretti a correre su piste inadatte tra le urla della folla, frustati da fantini per i quali un cavallo è solo uno strumento di lavoro”.

Per il gruppo, “la corsa dei cavalli (e quella degli asini) di Ferrara va abolita, e così ogni altro Palio, a cominciare dal peggiore di tutti: quello di Siena. E’ un’esigenza di civiltà”, concludono i 100%animalisti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com