Economia e Lavoro
7 Maggio 2015
Il consiglio del Fondo Interbancario ha deliberato l’intervento da 300 milioni

Carife, varata l’operazione salvataggio

di Redazione | 1 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERADopo la riunione di oggi pomeriggio è arrivata la conferma delle notizie trapelate sulla stampa. Il consiglio del Fondo Interbancario di tutela dei depositi, su proposta del Comitato di gestione, ha deliberato – su richiesta dei commissari straordinari – un intervento di sostegno di 300 milioni di euro a favore della Cassa di Risparmio di Ferrara per il risanamento della banca e in funzione del ritorno alla gestione ordinaria.

L’intervento del Fondo avrà luogo attraverso la partecipazione a un aumento di capitale della Carife, che sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria dei soci della banca dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.

Fuori dai tecnicismi, in sostanza ora spetterà ai commissari, sentita Bankitalia, previa autorizzazione della Banca d’Italia, convocare l’assemblea straordinaria dei soci, alla quale parteciperà il Fitd. L’organo dovrà definire il valore patrimoniale della banca, approvare l’aumento di capitale e nominare i nuovi organi direttivi, che – previa deliberazione dell’assemblea – entreranno in carica al termine del mandato dell’amministrazione straordinaria, che cesserà il 31 maggio.

Attende quella convocazione Riccardo Maiarelli, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Ferrara, prima di commentare quella che a ogni modo giudica “una buona notizia”. Prima però “aspetto di leggere il testo della delibera uscita dalla riunione del consiglio del Fondo e valutarne tutti gli aspetti, in primis la tutela degli azionisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com