Politica
7 Maggio 2015
Pumilia: "Speriamo che dall'addio di Pippo possano nascere nuove energie di sinistra"

Niente effetto Civati a Ferrara

di Redazione | 2 min

1005159_273268752810897_1992822683_nL’addio improvviso, ma non inaspettato, di Pippo Civati al Partito Democratico non dovrebbe comportare defezioni nel Pd ferrarese, anche se il senso di precarietà sembra aumentare.

“Non ci siamo ancora incontrati ma probabilmente in pochissimi seguiranno la scelta di Civati – spiega Giandomenico Pumilia, delegato all’assemblea nazionale del Pd, eletto proprio con la mozione di Civati -. Dopo tutto il lavoro fatto anche per entrare nell’organizzazione interna non si va via senza un progetto più chiaro davanti”.

“Continueremo ad andare avanti, almeno in questa regione dove il partito è molto strutturato”, prosegue Pumilia che non nasconde di osservare con interesse lo scenario futuro che la decisione di Civati aprirà: “Speriamo che il suo abbandono possa portare alla nascita di nuove energie di sinistra”.

Il contesto potrebbe però cambiare a livello nazionale: “Dobbiamo ancora vedere cosa succede ai delegati eletti con una mozione il cui candidato ora non c’è più”, spiega Pumilia che dunque deve verificare quale sarà il suo futuro nell’assemblea nazionale.

Di certo, “per il Pd è una sconfitta e hanno pesato molto le battute degli ultimi giorni di Renzi che hanno portato a una pressione mediatica non sopportabile da una persona sola mentre tutto si sgretola”.

Anche Ilaria Baraldi, altra civatiana estense, non nasconde l’amarezza verso il suo partito: “Mi ero affezionata all’idea che il Pd fosse un partito in cui c’è un dialogo fra anime diverse ma le cose vanno in maniera diversa  e molto dipende dall’atteggiamento del premier, da una certa arroganza: il modo in cui coinvolgi le minoranze è dirimente”. La scelta di Civati sembra trovarla un po’ spiazzata: “È fonte di grande sofferenza sia politica che umana – spiega -, anche perché non so quanto spazio ci sia ormai fuori dal Pd, gli auguro comunque di riuscire a far convergere diverse forze in un progetto politico a sinistra del Pd”.

Intanto i civatiani della prima ora, almeno a Ferrara, avevano già tolto il disturbo senza aspettare il tira e molla del loro, probabilmente ex, riferimento. Così è stato per l’ex consigliere comunale sotto la Margherita Ubaldo Ferretti, Emiliano Bianchi, Stefano Peverin e Beniamino Marino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com