Sport
5 Maggio 2015
Intanto Boscoli e Bizzarri si qualificano per i nazionali di categoria

Atletica leggera, al via il Memorial Belletti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Come da qualche anno a questa parte, mercoledì 6 maggio alle ore 17 il Cus Ferrara Atletica Leggera organizza il Memorial Roberto Belletti, gara in ricordo del lanciatore cussino scomparso trentenne il 17 dicembre 2012. Da allora la sua famiglia ha sempre generosamente sostenuto l’attività del Cus con donazioni destinate alle annuali borse di studio per gli atleti. Al termine del memorial la madre consegnerà il Trofeo Roberto Belletti nelle mani del miglior lanciatore.

La gara è rivolta ai ragazzi dei gruppi sportivi delle scuole di Ferrara in regola con il libretto verde e prevede quattro discipline: getto del peso e 300 metri per i nati nel 2000 e 2001; salto in alto e 60 metri per i nati nel 2002 e 2003. Il ritrovo è fissato al campo scuola di via Porta Catena, 81 a Ferrara (per informazioni contattare il numero 0532 52789).

Domenica 10 maggio si disputerà a Modena il primo appuntamento della fase regionale dei campionati assoluti di società. Il Cus parteciperà col morale alto grazie alla fresca conquista della qualificazione ai campionati italiani outdoor di categoria da parte di Nicola Boscoli (Allievi) nei 110 metri ostacoli, Alice Bizzarri (Juniores) nei 200 metri e Anna Botti (Juniores) nel lancio del martello. Ma andiamo con ordine.

Il 25 aprile il Cus ha gareggiato su un doppio fronte. Nell’affollatissimo Trofeo Liberazione di Modena, Nicola Boscoli è sceso nettamente sotto la soglia dei 15″91 richiesti per la qualificazione all’italiano nei 110 metri ostacoli realizzando un ottimo 15″30 (15″84 il suo precedente personale), 6° tempo fra gli Allievi e carattere da ostacolista vero. Non pago, ha corso i 100 metri piani in 11″98 migliorando il suo primato di 12″02.

Nei 400 metri Andrei Rusu (Allievi) ha corso in 53″88 (18 centesimi sopra il suo primato del 2014) realizzando il suo miglior tempo al passaggio ai 200 m poi calando nel finale. Da sottolineare che è partito in una serie con soli tre atleti e senza avversario nella corsia accanto, correndo senza quei riferimenti necessari per una buona prestazione, quindi si può dire a ragione che è migliorato. Da registrare poi l’esordio stagionale di Carlo Catani (Promesse) e quello assoluto sulla distanza per Giulio Cellini (Promesse) che ha un po’ pagato l’inesperienza. Ottima gestione di gara invece per Andrea Zardi (Allievi), senza dubbio il miglior interprete di giornata della disciplina.

Nel lungo la migliore delle cussine è risultata Elisa Bighi (Allievi) che ha saltato 4,55 metri (4,90 metri il suo personale); più indietro Marilena Fioresi (Juniores) e Irene Tampieri (Promesse). Nel martello, Anna Botti – già qualificata a gennaio per i campionati nazionali di categoria con un lancio di 46,19 metri – si è fermata a 43,94 metri.

L’altro fronte è stata la Riunione Interregionale Open di Chiari (Bs), gara con una lunga tradizione alle spalle, molto ben organizzata in un impianto con pista nuovissima. Gentilissimi e professionali gli organizzatori dell’Atletica Chiari 1964. La duecentista Alice Bizzarri ha staccato il biglietto per i Campionati Nazionali Allievi di Rieti correndo in 25″84, piazzandosi al 4° posto su 72 classificate. Un’ottima prestazione per Alice che era accreditata del 5° tempo del lotto delle partecipanti e che ha corso nella corsia più interna. Ma non solo: con questo tempo Alice è salita sul terzo gradino del podio nella classifica all time delle duecentiste del CUS Ferrara, a un solo decimo dalla seconda posizione. Giornata poco felice invece per Gloria Zucchini (Allievi), alla sua prima trasferta lunga, che in ogni caso non ha corso male.

Sabato 2 maggio, infine, alcuni atleti del Cus hanno gareggiato a Reggio Emilia, nell’ambito della prima prova dei campionati di società Regionali Allievi. Boscoli ha corso 110 metri ostacoli in 15″45, classificandosi 4° e – soprattutto – restando sotto il tempo di qualificazione per gli italiani. Nei 100 metri ha fermato la lancetta a 12″13. Sui 400 metri bella prestazione per Rusu che ha corso in 53″70 limando 7 centesimi al suo personal best e piazzandosi 3° assoluto. Hanno gareggiato anche Enrico Zardi e Gloria Zucchini, quest’ultima di fatto all’esordio stagionale sulla distanza che ha dimostrato di poter certamente crescere in futuro.

Molto soddisfatto Enrico Montanari, tecnico allenatore dei ragazzi, che con i risultati ottenuti vede ripagato l’impegno dei giovani atleti cussini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com