Mesola
6 Maggio 2015
Nella prima tappa del tour i concorrenti si sono sfidati salendo il tronco posto davanti al Castello Estense

Fiera dell’Asparago, Mesola sfida Altedo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Bimbo annegato in piscina, assolta la madre

Veronica Romanelli, la mamma di Maxsimiliano Grandi, il piccolo di quattro anni e mezzo annegato il 12 luglio del 2020 nella piscina dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola, è stata assolta dall’accusa di omicidio colposo

Asparago Mesola 1Mesola. La scalata al palo della cuccagna si veste di verde grazie al riuscito binomio della particolare competizione con l’Asparago Verde Igp di Altedo. Nella prima tappa del tour, alla Fiera dell’Asparago di Mesola, i concorrenti si sono sfidati salendo il tronco posto davanti al Castello Estense della Mesola. In cima hanno trovato una riproduzione dell’ortaggio di oltre due metri realizzata con maestria dagli artisti della cartapesta dell’Associazione carnevalesca “I Toponi” di Cento.

A conquistare la vittoria è stato il gruppo delle “Vipere” di Melara, i più bravi e lesti di tutti.

La grande cornice di pubblico accorsa per la fiera e per la scalata dà slancio all’organizzazione che intende esportare il format vincente altrove, ma sempre con un filo rosso dietro le scelte. Le prossime tappe si svolgeranno durante la 46° edizione della Sagra dell’Asparago Verde di Altedo, poi sempre ad Altedo in connessione alla Sagra dell’Azdora, a Casumaro presso la Sala Polivalente per la Sagra della Lumaca e infine a Malalbergo si chiude grazie alla Sagra dell’Ortica. Il circuito di Sagre intende sviluppare con il tour, voluto e promosso dall’associazione “Amici dell’Ortica di Malalbergo” presieduta da Gianni Bonora, un esibizione sì legata alla qualità dei prodotti tipici ma anche alla necessità di avere la beneficenza nel Dna. Allungare il tour con ulteriori tappe sarà realtà solo se verranno rispettati i prerequisiti appena citati.

Asparago Mesola 2Sempre a proposito riguardante il prezioso tesoro verde il 15 maggio alle ore 16.30 presso l’Auditorium Via Minghetti ad Altedo vi sarà l’importante convegno: “Asparago Verde di Altedo IGP: idee e progetti per il futuro”. Oltre alla valorizzazione del prodotto lo studio sulle nuove varietà prosegue ed il discorso commerciale potrà incidere a fondo nell’economia del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com