Bondeno
6 Maggio 2015
Il candidato sindaco del centrodestra presenta le liste e attacca opposizione e avversari

Bergamini: “Abbiamo uomini e numeri”

di Redazione | 3 min

bergamini 2Bondeno. “Presentiamo queste liste per continuare ad avere un confronto diretto coi cittadini, che il più delle volte quando hanno bisogno della macchina comunale si rivolgono direttamente al sindaco o agli assessori”. Fabio Bergamini ha introdotto così la serata di ieri alla Sala 2000 di Bondeno con lo scopo di presentare al pubblico tutti i candidati che correranno al suo fianco, da Forza Italia che tuttavia aveva svelato pubblicamente i suoi nomi il giorno precedente, alla civica E Avanti passando per Fratelli d’Italia, Lega Nord e l’Udc – il cui capolista però nei giorni scorsi si è visto negata da Lorenzo Cesa l’autorizzazione ad usare il simbolo del partito di Casini e si è visto così costretto a cambiare all’ultimo minuto nome alla sua formazione elettorale passanto da Unione di Centro a Uniti di Centro.

Il candidato leghista si mostra sicuro si sé, e tra l’esegesi dei punti del suo programma elettorale attacca opposizione consiliare e avversari. Certo, giocare in casa aiuta – il dato è di un centinaio e poco più di presenti a riempire il salone del centro sociale, ma erano presenti anche quasi tutti i componenti delle sue cinque liste collegate -, ma comunque Bergamini non si risparmia: “[le opposizioni, ndr] non ci hanno mai sostenuto nelle nostre battaglie, anzi, però noi abbiamo sempre avuto i numeri e sono sicuro che li avremo anche il 31 maggio”. Su Pancaldi il giudizio è ancora più tranchant: “Uno che ha fatto il vicesindaco, stipendiato, per 15 anni non si dovrebbe permettere di dire certe cose”.

Per il resto, il suo programma è molto simile a quello che condivide con i suoi sodali elettorali: difesa dell’ospedale Borselli, con volontà di costituire un punto di primo intervento presso la struttura; rifacimento del ponte Rana, consegna delle nuove scuole antisismiche del capoluogo entro settembre e continuazione delle politiche per la ricostruzione. Capitolo a parte per le associazioni, che continueranno a venire sostenute, sulle quali Bergamini sferra un altro attacco al Pd: “Ci hanno detto durante l’approvazione del bilancio a cui poi hanno votato contro che le stavamo foraggiando e alcune di queste erano inutili. Ecco i servizi inutili delle associazioni: sfalcio delle aree verdi a un terzo del costo rispetto a Cmv, acquisto di arredi e materiali per le scuole, gestione del post-scuola, trasporti per i disabili in convenzione con il Comune”.

bergamini 1Il candidato leghista poi, in chiusura di serata, rimarca le differenze rispetto agli altri programmi: “I nostri punti sono già finanziati o finanziabili, non sono campati per aria”.

Da registrare poi nella giornata politica matildea anche le decisioni della commissione elettorale, riunitasi ieri pomeriggio: oltre al già citato cambiamento del simbolo dell’Udc, anche Pancaldi è stato investito delle decisioni d’imperio del comitato. Alla sua Civica per Bondeno è stato infatti imposta l’inversione dei colori del simbolo, considerato precedentemente troppo simile graficamente a quello di Fratelli d’Italia.

La prossima sfida tra i candidati è ora programmata per la sera di giovedì, quando ci sarà il confronto pubblico tra Bergamini, Pancaldi e Sgarbi, mentre venerdì sera è previsto l’arrivo di Matteo Salvini a Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com