Eventi e cultura
5 Maggio 2015
Scuole in visita al municipio per approfondire il funzionamento del governo della città

“Piccoli cittadini consapevoli” crescono

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

foto_5mag2015_1“Piccoli cittadini consapevoli” crescono a Ferrara con il progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione insieme all’Istituzione Servizi Educativi e Scolastici e al Laboratorio delle Arti. L’iniziativa, che prevede una serie di incontri con gli allievi delle scuole per approfondire gli strumenti della democrazia, è stata presentata questa mattina in municipio dall’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, dalla dirigente della Direzione Pedagogica Donatella Mauro, dal maestro incisore Vito Tumiati e da Isabella Guidi, Lucia Boni e Rita Zabini del Laboratorio delle Arti.

L’assessore Felletti e la dirigente Mauro hanno sottolineato sia il valore civico dell’iniziativa che “intende avvicinare i giovanissimi cittadini agli strumenti istituzionali della democrazia e della partecipazione”, sia la determinante collaborazione dei vari soggetti coinvolti nella buona riuscita dell’iniziativa stessa, primi fra tutti gli operatori educativi e culturali, insegnanti e allievi, l’artista Vito Tumiati.

Il progetto giunge per quest’anno scolastico alla sua fase conclusiva: avviato infatti nello scorso settembre, ha visto l’assessore alla Pubblica Istruzione incontrare tutte le classe prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la città, per portare un saluto dell’amministrazione e invitare poi i piccoli cittadini ad una visita in municipio.

foto_5mag2015_2A partire dai prossimi giorni le classi coinvolte si recheranno in residenza municipale per incontrare il sindaco Tiziano Tagliani, con l’obiettivo di approfondire le modalità di funzionamento del governo della città; seguirà una visita guidata alle più significative sale del municipio, cuore della vita democratica cittadina, curato da Francesco Scafuri e Ilaria Franciosi dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune.

Sono previsti una decina di incontri che si svolgeranno fino all’inizio di giugno, tutte occasioni di contatto e di confronto tra i piccoli cittadini e le istituzioni della città, sui temi della cittadinanza consapevole. L’esperienza, per questo anno scolastico 2014-15, ha coinvolto allievi e insegnanti di circa 40 classi; in particolare la classe 1 B della scuola secondaria di I° “Filippo De Pisis” ha partecipato al laboratorio per la realizzazione di una lastra incisa sui temi trattati, accompagnati dalla preziosa esperienza del maestro incisore ferrarese Vito Tumiati.

Nelle aule didattiche del Laboratorio delle Arti, che ha sede nel plesso De Pisis, i ragazzi sono stati invitati a riflettere insieme all’insegnante di lettere Oriana Trifelli, sui temi della cittadinanza in rapporto alla scuola e a sintetizzare il loro pensiero in una “parola” significativa. Insieme al maestro incisore Tumiati, le parole chiave (correttezza, cultura, aiuto, diritto, rispetto, comunità, decisioni, organizzazione, ordine, legge, gestione, impegno, formazione, disponibilità, controllo, istruzione, sicurezza, interessi, attività, collaborazione e professionalità) sono state incise sulla lastra con la tecnica dell’acquaforte e stampate con torchio calcografico.

Ad ogni classe in visita in residenza municipale verrà consegnata una copia dell’incisione a ricordo della giornata. Nei prossimi anni sono in programma esperienze con altri artisti ferraresi che proporranno tecniche diverse ad altre classi delle scuole cittadine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com