Cronaca
5 Maggio 2015
Ripristinate le convenzioni dell'anno scorso, dopo che l'azienda aveva annullato 'a voce' la determina di pochi giorni prima

Caos ambulanze, l’Ausl fa dietrofront

di Ruggero Veronese | 2 min

ambulanzeAusl e servizio ambulanze: cambiare tutto per non cambiare nulla. Sembra capitato di tutto da lunedì 27 aprile, quando l’azienda sanitaria approvava la determina con le nuove convenzioni con le associazioni di volontariato che, fino alla fine dell’anno, si sarebbero dovute occupare del trasporto infermi. A dieci giorni di distanza infatti tutte le modifiche stabilite dall’Ausl sono state revocate ed è stato ripristinato il precedente accordo, con buona pace per le associazioni che si erano organizzate entrare in servizio. Il tutto dopo un paio di giorni in cui il caos ha regnato sovrano, con postazioni presidiate contemporaneamente da due ambulanze, in virtù delle due convenzioni che si erano andate a sovrapporre tra loro.

Il precedente accordo era scaduto alla fine del 2014, per poi essere prorogato fino al 30 aprile, e solo a tre giorni dal termine della convenzione le associazioni hanno avuto la conferma formale delle modifiche e delle nuove assegnazioni stabilite dall’azienda sanitaria, attraverso la determina 395. Neanche il tempo di rientrare in servizio che però, il 30 aprile, le associazioni ricevono una telefonata dai vertici Ausl, che comunica di aver ripristinato la convenzione precedente. In pratica annullando ‘verbalmente’ l’atto di pochi giorni prima.

Il giorno dopo, 1° maggio, è caos totale: alla postazione del petrolchimico si presentano due associazioni (Croce Rossa e Voghiera Soccorso). La nota positiva, per sdrammatizzare, è che la data potrà essere ricordata come il giorno della tanto agognata sesta ambulanza. Nel frattempo l’Ausl organizza un incontro con tutti i gruppi coinvolti per riportare ordine nel servizio. Riunione che si è svolta ieri e da cui è nato l’assai sintetico comunicato stampa dell’azienda: “A seguito dell’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio tra i rappresentanti dell’Ausl e i Presidenti delle Associazioni di Volontariato che gestiscono i servizi di trasposto sanitario, si comunica che è al termine dell’incontro è  stato definito che l’assegnazione delle Convenzioni con scadenza il  30 aprile 2015 saranno prorogate fino al 31 dicembre 2015. Pertanto nulla è variato rispetto alla situazione pregressa”. La situazione insomma resta quella del 2014, con buona pace delle associazioni che non hanno potuto far altro che “prendere atto” del dietrofront dell’Ausl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com