Cronaca
5 Maggio 2015
Giuseppe Parmiani verrà ascoltato durante l'udienza di convalida dell'arresto dal gip

Dramma di Cento, oggi l’interrogatorio dell’anziano

di Redazione | 2 min

cento uxoricidioCento. Dovrà spiegare anche in aula, Giuseppe Parmiani, i motivi che l’hanno portato a uccidere la moglie invalida e gravemente malata. Il pm Barbara Cavallo ha infatti richiesto la convalida dell’arresto dell’82enne al gip che ha fissato per oggi l’udienza di convalida, durante la quale verrà effettuato anche l’interrogatorio dell’anziano.

Parmiani, che si trova ai domiciliari dopo l’arresto per l’omicidio volontario della moglie, avvenuto sabato sera nell’abitazione della coppia in via Borselli a Cento, probabilmente ripeterà le parole di disperazione che aveva già confidato agli uomini del 118 accorsi dopo l’uxoricidio, chimati dallo stesso anziano. “L’ho fatto perché non volevo più vederla soffrire”, aveva confidato Parmiani, parlando della vittima del suo gesto, la compagnia di una vita Carmen Tassinari, 80 anni. Lei, originaria di Sabaudia, era da tempo costretta immobile da tempo, sofferente, accudita dal marito e dai figli. Una situazione di tremendo dolore alla quale lo stesso Parmiani non ha saputo reggere, ponendo fine alla sofferenza della moglie con un coltello da cucina, con il quale l’ha colpita al fianco destro.

Sulla salma della donna, trasferita all’istituto di medicina legale, è stata disposta l’autopsia e ieri è stato conferito l’incarico al medico legale che la eseguirà nei prossimi giorni.

Un dramma, quello della coppia residente a Cento, che ha sconvolto la comunità locale e che ha posto numerosi interrogativi sui cosiddetti “drammi della solitudine” e sulla possibilità delle istituzioni di individuare e di farsi conseguentemente carico di situazioni problematiche, talmente critiche da diventare in alcuni casi insostenibili. Come insostenibile dev’essere diventato per Giuseppe Parmiani assistere ogni giorno al supplizio della moglie malata, uno strazio di fronte al quale non ha più retto al punto di pensare, e compiere, l’omicidio e affrontarne le successive conseguenze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com