Cronaca
5 Maggio 2015
Il Consiglio comunale dà l'ok per aiutare la famiglia nel rimpatrio della salma

Dal Comune un atto ‘riparatorio’ per la vita spezzata di Paula

di Redazione | 2 min

unnamed2Il Consiglio comunale impegna ora ufficialmente l’amministrazione ad aiutare la famiglia di Paula Burci nelle complesse procedure burocratiche per il rimpatrio della salma, sepolta ora nel cimitero di Mizzana.

I consiglieri hanno votato quasi all’unanimità (c’è stato un astenuto, Vittorio Anselmi, su 26 votanti) la risoluzione presentata dalla Commissione pari opportunità ed esposto dalla presidente Deanna Marescotti (tra i firmatari anche Ilaria Baraldi (Pd), Paola Peruffo (Fi), Alessandro Bazzocchi (M5S)).

“Venne bruciata viva dai suoi aguzzini – ha raccontato la Marescotti presentando il documento -: una ragazzina di appena 19 anni, venuta in Italia con l’inganno e poi costretta a prostituirsi, nel momento in cui ha cercato di sottrarsi è stata barbaramente uccisa”. Due dei colpevoli di quel brutale assassinio, Sergio Benazzo e la sua ex fidanzata Gianina Pistroescu vennero condannati all’ergastolo sia in primo grado che in appello, ma la Corte di Cassazione ha annullato tutto per un’eccezione di competenza territoriale: il processo si sarebbe dovuto celebrare a Rovigo (dove avvenne l’assassinio) e non a Ferrara (dove venne ritrovato il corpo martoriato). Tutto da rifare e la procura di Rovigo si è già attivata per riavviare il processo.

In tutti questi anni la salma di Paula è rimasta a Ferrara, nel cimitero di Mizzana e ora per la famiglia dovrebbe essere meno tortuoso il cammino per poterla riportare a casa. Anche, magari, grazie a un ulteriore aiuto proposto dal consigliere del M5S Bazzocchi: “Propongo di contribuire anche noi consiglieri e la giunta con un’offerta o con la devoluzione di qualche gettone – ha detto il consigliere -. Si potrebbe coinvolgere anche la cittadinanza per una raccolta fondi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com