Cronaca
5 Maggio 2015
Gli studenti finlandesi sono stati accolti in municipio dall'assessore Felletti

Scambio culturale tra liceo Carducci e Finlandia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

Ieri pomeriggio l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti ha ricevuto in municipio, per un incontro di benvenuto, studenti e insegnanti protagonisti di uno scambio culturale tra l’istituto Carducci di Ferrara e la Schildt High School in Finlandia.

Lo scambio culturale ha consentito la mobilità di 24 studenti (12 dell’istituto Carducci, 12 della High School) e 4 insegnanti (2 per ciascuna scuola), ma ha coinvolto un numero molto superiore di studenti, docenti, collaboratori e tecnici.

Gli studenti italiani si sono recati in Finlandia alla fine di gennaio e attualmente stanno ospitando 12 studenti e 2 insegnanti provenienti da Jyväskylä, una città di circa 130.000 abitanti situata nella Finlandia centrale, nella zona dei laghi (270 km a nord di Helsinki). La città è un noto centro scolastico e universitario e ha visto il maggior incremento demografico nel secondo dopoguerra (nel 1940 aveva meno di 10.000 abitanti).

In linea col profilo della città di Jyväskylä, noto centro per sport invernali (sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, ecc), il liceo finlandese partner estense vanta un curricolo che valorizza l’attività sportiva. E’ per tale ragione che si è deciso di incentrare lo scambio tra il liceo Carducci e la Schildt High School su un progetto legato a sport e alimentazione.

I 12 studenti ferraresi che si sono recati in Finlandia e diverse classi del liceo linguistico del Carducci, sono state coinvolte nel progetto e nell’organizzazione dell’accoglienza degli studenti finlandesi, con preparazione di lezioni ed esposizioni in lingua inglese, itinerari guidati, materiale multimediale didattico e divulgativo. Gli studenti ferraresi hanno potuto apprezzare l’architettura contemporanea di Alvar Aalto, che punteggia la modernissima città di Jyväskylä, e hanno provato l’esperienza di uno spazio urbano tanto diverso per fruizione, anche tramite laboratori di arte ed attività sportive e ricreative quali sci, pattinaggio, sauna finlandese.

Ora gli studenti ferraresi stanno guidando i loro partner internazionali alla scoperta della città medievale e rinascimentale, ma anche delle eccellenze enogastronomiche della nostra zona. Nel corso dello scambio gli studenti del Carducci accompagneranno i propri colleghi finlandesi alla scoperta dei padiglioni dell’Expo di Milano 2015. La mobilità è stata preceduta dallo scambio di numerosi materiali multimediali relativi al progetto. Sono state preparate slides e presentazioni, ma anche realizzati video in lingua inglese, di modo da favorire un approccio multidisciplinare che permettesse di integrare materiali tematici specifici, lingua inglese, e uso delle tecnologie in maniera piacevole e divertente.

L’entusiasmo mostrato dagli studenti negli anni precedenti e in quello in corso permette di considerare il progetto di scambio con la Schildt High School di Jyväskylä un’esperienza ormai consolidata entro un curricolo che il liceo Carducci vuole rendere sempre più aperto all’Europa e al mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com