Sport
5 Maggio 2015
Ottimi risultati e un premio speciale per gli atleti della Taz

Combattimento, la Amazing Ziokick ai mondiali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Serie B Tchoukball. Doppia vittoria per Ferrara Caplaz

Nella giornata di domenica 14 aprile si è tenuta l’ottava giornata del Campionato di Serie B di Tchoukball 2023/24. Per la prima volta, grazie alla collaborazione del CSI di Ferrara, si è potuto calcare il parquet del Palasport di Copparo recentemente rinnovato

San Marino. LWP_20950917_16_49_41_Proa splendida cornice del palazzetto dello Sport della Repubblica di San Marino ha ospitato l’evento più atteso della stagione della Federazione Iaksa: i Campionati del Mondo, sede anche della finale assoluta di Campionato Italiano con punteggi doppi validi per le classifiche.

Quest’anno l’evento è stato dedicato interamente agli sport da combattimento, con tutte le categorie della kickboxing, e alla difesa personale, grazie alla collaborazione della Federazione Internazionale Krav Maga e della Femas di San Marino.

A difendere i colori della città di Ferrara c’era come sempre l’associazione sportiva The Amazing Ziokick, capitanata dal maestro Mauro de Marchi, insignito per l’occasione di un riconoscimento ufficiale della Fikm per il contributo dato alla diffusione del krav maga col suo Centro Tecnico Nazionale, situato nella palestra Ferrara Boxe in via Bologna.

Ma entriamo nel merito delle competizioni. Nella giornata di sabato 2 maggio subito grandi soddisfazioni per la squadra estense; gli istruttori di Mind Self Defense Ferruccio Mazza e Roberto Ferranti, primi allievi di de Marchi, stupiscono pubblico e giuria nella categoria di self defense, e conquistano il premio più ambito, la medaglia d’oro. Il premio valorizza l’attività dei corsi di Mind Self Defense, metodo di cui è fondatore lo stesso maestro de Marchi.

Domenica 3 maggio salgono sui quadrati di gara i quattro atleti della Taz che si stavano giocando il Titolo Italiano: Andrea Vecchiatini, alla sua prima esperienza in campo internazionale, viene vinto più dall’agitazione che dall’avversario, e finisce per un soffio ai piedi del podio. Per lui una stagione comunque da incorniciare, con la soddisfazione di aver battuto il campione italiano di categoria nella penultima tappa di campionato. Bronzo mondiale per Alessandro Simonetti, il giovane talento della Taz che continua a stupire al suo primo anno da senior; a soli 19 anni, si impone nettamente nelle eliminatorie, e viene fermato in un incontro al fulmicotone in semifinale, dimostrando le qualità che lo hanno già portato a grandi successi e promettono nuove gioie future. Sara Montoncello stupisce, vincendo e convincendo la finale di categoria contro la pluricampionessa italiana. L’estense, al suo primo anno da senior, riesce a tirare fuori il coraggio e la grinta necessari per portare l’incontro all’extra round, nel quale si impone sull’avversaria. Per lei doppia soddisfazione e doppio alloro, nazionale e mondiale, grazie ad una performance superlativa. Sergio de Marchi chiude le danze in bellezza per la quinta volta consecutiva: il ferrarese trionfa nuovamente nei mediomassimi, chiudendo da imbattuto e a punteggio pieno il Campionato Italiano (160 punti, il doppio rispetto al secondo in classifica) e conquistando per il quinto anno di fila il titolo di campione del Mondo Iaksa.

Per i risultati conseguiti e la costanza nella partecipazione a tutte le tappe di campionato, la The Amazing Ziokick si vede a fine giornata premiata con un premio speciale della Federazione, che incornicia un successo strepitoso.

I maestri de Marchi saranno ora protagonisti, a fine mese, di uno stage internazionale organizzato in Calabria dalle federazioni Iaska e Kl e dallo Csen, dove Sergio sarà responsabile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com