Lettere al Direttore
3 Maggio 2015

Si risparmia sui guard rail e si continua a morire

di Redazione | 2 min

Ma se un guard-rail non avrebbe retto l’impatto di un’auto, figurarsi andarci a sbattere con una moto che effetti produce! D’altronde non ci sono ‘obblighi’ nelle ns leggi per montare guard-rail ‘salva motociclisti’. Eppoi costano troppo! Per un metro/lineare i costi possono variare dagli 80 ai 100 euro. Ponendo che ci siano 20 mt/l da montare in una curva, su un ponte, vicino un canale, vale 2.000 euro la vita di un 26 enne?

Per la provincia autonoma di Bolzano sì. Ha messo in sicurezza le strade, coprendo la parte inferiore dei guard rail, la parte più pericolosa, formata da lame taglienti, ed ha registrato una diminuzione dei morti del 55%. Anche la “Bidentina” – provincia Forlì – Cesena – è stata resa più sicura coi ‘guard-rail’ salva motociclisti. Le altre, tante altre, sono invece propense al risparmio immediato, piuttosto che considerare e quantificare – al di là degli affetti distrutti per sempre – quanto un giovane di 26 anni, in una vita di lavoro, può restituire alla società. Punti di vista.

Condoglianze ai famigliari!

Comitato Sicurezza stradale “F. Paglierini”

P.S. – ulteriore occasione per i ‘dotti’ e gli ‘esperti’ per ricondurre tutto alla velocità e capacità di guida. E intanto sulle strade, che dovrebbero essere al centro dell’attenzione e della “prevenzione” – secondo la Commissione e la carta Europea nell’arco temporale 2014-2020 – si continua a morire!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com