Cronaca
3 Maggio 2015
La cerimonia sabato 9 maggio al Circolo Negozianti di palazzo Roverella

A Catia Bastioli e Folco Quilici i Premi Natta e Copernico

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Catia Bastioli e Folco Quilici

Catia Bastioli e Folco Quilici

La XIII edizione della cerimonia di conferimento dei Premi Natta e Copernico si terrà sabato 9 maggio a Palazzo Roverella-Circolo dei Negozianti a partire dalle ore 10. Fra le personalità che riceveranno il premio figurano Catia Bastioli e Folco Quilici.

I premi per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, denominati “Giulio Natta” e “Nicolò Copernico”, vengono istituiti a Ferrara nel febbraio del 2003 per celebrare due importanti eventi. Il primo è il centenario della nascita di Giulio Natta (26.02.1903), Nobel per la Chimica nel 1963 per la scoperta del Polipropilene e che negli anni ‘50 svolse gran parte del suo lavoro proprio presso il petrolchimico ferrarese dando inizio all’era delle materie plastiche. Il secondo è il 500° anniversario del conferimento della laurea in Diritto Canonico a Nicolò Copernico, astronomo polacco, avvenuta presso l’Ateneo ferrarese il 31 maggio 1503. I Premi sono stati promossi dall’omonimo Comitato Fondatore, presieduto da Pietro Dalpiaz, e nascono da un’idea del Lions Club Portomaggiore-San Giorgio, condivisa e supportata dal management del “Centro Ricerche Giulio Natta” di Ferrara di proprietà della Basell R&D, ora LyondellBasell. Lo scopo principale dell’istituzione dei premi in oggetto è mirato alla divulgazione della Scienza e della Tecnica ed è finalizzato a stimolare e sostenere la Ricerca e la cultura scientifica.

I premi “Giulio Natta” e “Nicolò Copernico” vengono attribuiti rispettivamente a un ricercatore affermato nel campo della Chimica e a giovani ricercatori italiani e stranieri segnalatisi al mondo scientifico per importanti risultati innovativi ottenuti in altri campi di ricerca.

L’edizione 2015 vedrà la consegna del “premio Giulio Natta per la Chimica”, del “premio Natta e Copernico per la divulgazione scientifica”, del “premio Nicolò Copernico per le Scienze Biomediche” e del “premio Nicolò Copernico–Fondazione Carice per la Fisica” per un progetto innovativo nei rispettivi campi di ricerca. Saranno inoltre attribuiti 6 Riconoscimenti e 6 Menzioni Copernico a giovani Dottori di Ricerca per la presentazione di innovative tesi in scienze e tecnologie.

Nel Comitato d’Onore 2015 dei premi Natta e Copernico figurano il vescovo Luigi Negri, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, la presidente dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il prefetto Michele Tortora, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, il rettore Unife Pasquale Nappi, il questore di Ferrara Antonio Sbordone, il comandante del Coa & Daccc Roberto Nordio, il comandante provinciale carabinieri Carlo Pieroni, il comandante provinciale guardia di finanza Sergio Giovanni Lancerin, il presidente Unindustria di Ferrara Riccardo Maiarelli, oltre al governatore Distretto Lions Club 108 Tb Enrico Malucelli, al presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici Armando Zingales, al presidente della Fondazione Carice Milena Cariani, al presidente della Basell Poliolefine Italia srl Massimo Covezzi, all’executive vice president Polyolefins-Borealis Group Alfred Stern, al direttore generale Vm Motori Giorgio Garimberti, al direttore tecnico Ipt srl Francesco Guarna, a Isabella Lambertini di Geotech Ambiente Ferrara, al presidente Circolo Negozianti di Ferrara Giovanni Piepoli.

Il premio “Giulio Natta” per la chimica 2015 andrà dunque a Catia Bastioli, nata a Foligno nel 1957 e laureata nel 1981 in Chimica Pura presso l’Università degli Studi di Perugia, mentre nel 1985 ha frequentato la scuola di Direzione Aziendale “Alti potenziali Montedison” presso l’Università Bocconi. Si è occupata di scienza dei materiali, di sostenibilità ambientale e di materie prime rinnovabili presso l’Istituto Guido Donegani, Centro di Ricerca Corporate di Montedison. Ha contribuito a fondare il centro di ricerche Fertec sulle materie prime rinnovabili, diventato poi Novamont trasformandolo, prima come direttore tecnico e poi come direttore generale ed infine come amministratore delegato, da centro di ricerche a industria di riferimento nel settore delle bioplastiche e dei prodotti da fonte rinnovabile, lavorando all’accelerazione dei processi di trasformazione della ricerca in nuova impresa. Le tecnologie innovative sviluppate per la filiera integrata delle bioplastiche hanno portato alla fondazione e crescita di una serie di società che oggi formano il Gruppo Novamont. Catia Bastioli è anche presidente di Mater-Biopolymer, amministratore delegato di Mater-Biotech e amministratore delegato di Matrìca, joint venture paritetica tra Novamont e Versalis. Da maggio 2014 è presidente di Terna Spa, il più grande operatore indipendente europeo di reti per la trasmissione dell’energia. Dal 2009 è presidente dell’Associazione Kyoto Club e dal 2014 presidente di Spring–Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth, Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde. Autrice di innumerevoli articoli e contributi di carattere scientifico e divulgativo pubblicati su riviste e volumi internazionali in materia di chimica da risorse rinnovabili, bioplastiche, bioraffinerie; è anche editore delle due edizioni dell’Handbook of Biodegradable Polymers, pubblicato da Smithers Rapra. É inoltre primo inventore di circa 80 famiglie di brevetto nel settore dei polimeri naturali e sintetici e dei processi di trasformazione di materie prime rinnovabili. Tra i suoi numerosi riconoscimenti, va menzionato il premio “Inventore Europeo dell’anno 2007” assegnato dall’European Patent Office e dalla Commissione Europea per le invenzioni relative alle bioplastiche da amido tra il 1991 e il 2001. Nel 2008 è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Chimica Industriale dall’Università di Genova, mentre nel 2013 con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana.

Al ferrarese Folco Quilici andrà invece il premio “Natta e Copernico” per la divulgazione scientifica 2015. Folco Quilici è nato a Ferrara da Nello Quilici, storico e giornalista e Mimì Buzzacchi, pittrice. Nel 1951 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 1954 ad oggi realizza una lunga serie di opere cinematografiche distribuite nel mondo e collabora alla stampa italiana e internazionale. E’ autore di numerosi libri di saggistica pubblicati in Italia e all’estero Dal 1971 al 1989 ha diretto la rubrica Geo (Rete 3, Rai). Dal 1992 al 1999 ha diretto 65 film. Dal 2002 collabora a Sky con “Marco Polo”. Numerosi i premi ottenuti e la partecipazione a mostre cinematografiche. Nel 2006, la rivista Forbes lo ha inserito tra le cento firme più influenti del mondo in campo ambientale. Come fotografo opera dal 1949. Il suo archivio d’oltre un milione d’immagini è affidato all’Archivio Alinari. Nel 1998, è dichiarato “Great Master for creative excellence” dall’International Photo Contest.

Nell’ambito della XIII edizione della Cerimonia di premiazione verranno anche assegnati il “premio Nicolò Copernico per le Scienze Biomediche” e il “premio Nicolò Copernico-Fondazione Carice per la Fisica” per progetti innovativi nei rispettivi campi di ricerca, oltre a 6 Riconoscimenti e 6 Menzioni Copernico a giovani Dottori di Ricerca per la presentazione di innovative tesi in scienze e tecnologie con relative motivazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com