Cronaca
2 Maggio 2015
Concerto in Piazza Municipale a Ferrara e carovana sulle due ruote a Bondeno

Primo Maggio, festa tra bici e musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

di Marcello Celeghini

Si è svolto sotto un cielo che alternava sole e pioggia il tradizionale concerto del 1° Maggio in Piazza Municipale organizzato dalle tre sigle sindacali confederali, Cisl, Cgil e Uil all’insegna del titolo La solidarietà fa la differenza”. Un pomeriggio di musica e allegria che ha visto protagoniste le band giovanili degli studenti degli istituti superiori della provincia che hanno coinvolto passanti di tutte le età e molti dei tanti turisti presenti in città per il ponte del primo maggio.

Otto sono le band che, a partire dalle 15, si sono avvicendate sul palco quest’anno per la rassegna “I nostri giovani sul palco”: i Liquid Shades, i Sheska, i Kozmic Floor, i Scapadizz, i Duck Straw, i Maniax N’90, i Backwater e i Defiants’ Cage, tutte con generi musicali molto diversi tra loro. Chi ieri pomeriggio si trovava in piazza ha potuto sentire, durante le varie esibizioni, pezzi di musica country, leggera, rock, metal e non sono mancati i pezzi evergreen della tradizione popolare come ‘Bella Ciao’.

Una scelta ben precisa quella delle tre sigle sindacali confederali di mettere al centro i giovani nella Festa dei Lavoratori per sottolineare i numeri ancora drammatici della disoccupazione giovanile e, anche, per ribaltare lo schema del concerto di Piazza San Giovanni a Roma dove invece sono i grandi nomi della musica a calcare il palco. Anche tra il pubblico sono tanti i giovani e giovanissimi venuti ad applaudire i loro amici e beniamini. Tra una canzone e l’altra c’è stato anche lo spazio per la premiazione del concorso “Compagni di scuola, compagni di mondo” che nei mesi scorsi ha coinvolto gli istituti superiori della provincia sulle tematiche dell’educazione all’accoglienza e alla fratellanza.

Al termine dell’evento è salito sul palco Paolo Baiamonte, segretario Cisl, per ringraziare i protagonisti della giornata e chi ha potuto rendere possibile l’evento, per dare appuntamento all’anno prossimo, augurandosi di essere “tutti occupati”.

Raffaele Atti della Cgil invece ha fatto il suo discorso in piazza Garibaldi a Bondeno, scelta non casuale, visto che il comune vedrà a breve le elezioni amministrative. Nel comune matildeo è arrivata in mattinata anche la “biciclettata solidale” partita da Ferrara. La comitiva sulle due ruote, con in testa i rappresentanti della cooperativa Camelot, ha fatto tappa presso il centro di cultura islamica Essalam.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com