Cronaca
1 Maggio 2015
La soddisfazione del sindaco nel leggere il rapporto "A Bi Ci' della ciclabilità" di Legambiente

Ferrara capitale della bici: “Frutto di scelte mirate”

di Redazione | 1 min

ImmagineLegambiente riconosce Ferrara come “capitale della bici” assieme a Bolzano, Pesaro e Treviso, facendo registrare la soddisfazione del sindaco Tiziano Tagliani nel leggere il rapporto ‘A Bi Ci’ della ciclabilità di Legambiente”, realizzato attraverso un questionario a tutti i Comuni capoluogo di provincia, in collaborazione con Rete mobilità nuova, e presentato al ministero dell’Ambiente in occasione della vigilia del festival nazionale dei ciclisti urbani, il ‘VeloLove’ (dal 1 maggio al 7 giugno).

“Tra le città che “Pedalano” – commenta Tagliani – la nostra Ferrara è riconosciuta quale “capitale della bici”: qui ”almeno un quarto degli abitanti vanno in bici tutti i giorni”. Dopo Bolzano e Pesaro dove monta in sella quotidianamente quasi il 30% degli abitanti, c’è Ferrara (27%) e Treviso (25%). Secondo Legambiente è il risultato frutto di un preciso progetto delle amministrazioni locali teso a favorire la mobilità nuova all’interno del centro abitato e il passaggio da un uso quasi esclusivamente ricreativo della bicicletta a un utilizzo per i movimenti casa-scuola e casa-lavoro”.

“Ferrara – conclude Tagliani – è premiata per l’attenzione verso le esigenze di mobilità dei cittadini e per aver lavorato su un’infrastrutturazione leggera e su una comunicazione che fa diventare il cittadino che si muove con le proprie gambe il principale protagonista di una città smart”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com