Eventi e cultura
4 Maggio 2015
I nomi dei fantini che gareggeranno nella corsa dei cavalli in piazza Ariostea il 31 maggio

Palio, ipotesi e indiscrezioni sulle monte

di Mauro Alvoni | 2 min

palio 2014 cavalli erikaE’ praticamente definito il quadro delle monte per l’edizione 2015 del Palio di Ferrara quando manca un mese alla corsa dei cavalli in piazza Ariostea del 31 maggio. I nomi dei fantini circolano infatti da qualche tempo a Ferrara e nel mondo dei palii italiani, dove non mancano indiscrezioni e pronostici. Ancora coperti da riserbo invece i nomi dei cavalli che scenderanno nell’anello della piazza per gli otto borghi e rioni, una scelta quest’ultima che per le caratteristiche della pista di Ferrara risulta particolarmente delicata e strategica.

Non è una novità la riconferma a San Paolo, la contrada vincitrice dello scorso anno, del fantino Sebastiano Murtas detto “Grandine” che trionfò sul cavallo Novanta.

San Benedetto, dopo l’esperienza di Adrian Topalli, quest’anno si è orientato sul nuorese Giosuè Carboni detto “Carburo”, essendo sfumata la possibilità di avere Carlo Sanna detto “Brigante”, mentre San Giacomo dovrebbe affidarsi ancora ad Alessio Migheli detto “Girolamo”. San Giorgio sembra abbia optato per Simone Mereu, soprannominato “Deciso” e a San Giovanni dovrebbe arrivare Francesco Caria detto “Tremendo”.

La scelta di San Luca è per Andrea Chessa, soprannominato “Nappa II”, mentre Santa Maria in Vado riconferma Valter Pusceddu detto “Bighino”. Chiude il quadro delle monte 2015 il fantino Enrico Bruschelli detto “Bellocchio”, figlio del noto Luigi Bruschelli detto “Trecciolino”, che correrà per Santo Spirito.

L’Ente Palio di Ferrara ha inoltre già confermato il mossiere, che sarà lo stesso dello scorso anno, cioé Gennaro Milone da Legnano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com