Comacchio
30 Aprile 2015
Una tre giorni di workshop, mostre e concorsi per scoprire la natura del Parco del Delta

A Comacchio il primo festival di fotografia naturalistica

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

ffffffffffffffComacchio. Tre giorni per guardare la natura del Parco del Delta con l’occhio unico dell’obiettivo fotografico. Tre giorni per imparare i segreti della fotografia e fissare per sempre il volo di un uccello o un panorama mozzafiato. Tre giorni dedicati al Festival Internazionale della Fotografia Naturalistica, un evento straordinario ed unico in Italia, che si terrà a Comacchio e in tutto il Parco del Delta Emilia-Romagna dall’1 al 3 maggio.

La manifestazione è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa alla Manifattura dei Marinati con i rappresentanti degli enti organizzatori e promotori: Lorenzo Marchesini e Mauro Conficoni, rispettivamente presidente e consigliere delegato di Delta 2000; Marco Fabbri, sindaco di Comacchio, Armando Maniciati, vice presidente associazione Fotografi Naturalisti Italiani e Maurizio Tentarelli, responsabile relazioni esterne di Oasis.

Durante la conferenza è stato presentato il ricchissimo il calendario di workshop fotografici, mostre
di fotografia naturalistica internazionali, laboratori didattici, escursioni, proiezioni di documentari e audiovisivi ed appuntamenti enogastronomici. Tra gli appuntamenti da non mancare il Fotofestival Asferico 2015 – Anfi, giunto alla sua nona edizione, con l’apertura della straordinaria mostra fotografica del concorso internazionale a Palazzo Bellini di Comacchio.

Oltre ad ammirare gli scatti dei migliori fotografi naturalistici il pubblico potrà partecipare alle diverse proiezioni di immagini ed iniziative che mostreranno flora e fauna di luoghi lontani. Potrà così scoprire le storie di rane ed anfibi sempre più minacciate dai predatori che vivono nella foresta Amazzonica; vivere l’inverno con i lupi dell’Appennino o gli orsi polari del Canada, ma anche volare con la fantasia osservando le immagini delle Terre Australi al Giappone, dal deserto del Thar all’isola di Komodo.

Nel corso del Festival ci saranno due prestigiose premiazioni ai vincitori dei concorsi fotografici indetti nei mesi scorsi: del 9° concorso internazionale Asferico 2015 e del concorso di fotografia internazionale “Riso… e Sorriso!”. Questo concorso – ideato, organizzato e promosso da Delta 2000 – è stato indetto per valorizzare i patrimoni culturali e naturali delle aree dove la produzione di riso è parte integrante dell’economia locale ed è fondamentale per il sostentamento giornaliero delle popolazioni.

Da non mancare, durante il Festival, le escursioni fotografiche e i workshop – una vera e propria scuola di fotografia a cielo aperto – con i migliori fotografi naturalistici del territorio, aperti a ragazzi e adulti, per fotografare i luoghi più interessanti del Delta: da Punte Alberete con la sua antica foresta sommersa, alle Valli di Comacchio in barca fino alla suggestiva penisola di Boscoforte. Escursioni quotidiane anche in bicicletta, con la pedalata storico-naturalistica nelle Saline di Comacchio; in motonave nelle Valli e fino al Delta ma anche a piedi tra le vie d’acqua di Comacchio e a Valle Campo.

Davvero un programma aperto a tutti gli appassionati di natura. Da non perdere anche le mostre fotografiche che inaugureranno nelle giornate del Festival e che si potranno visitare, in alcuni casi, anche nelle settimane successive. Oltre alla mostra fotografica del concorso a cura di Delta 2000 2 a Palazzo Bellini, ci sarà, dall’1 al 17 maggio la mostra “Oasis Photocontest” alla Manifattura dei Marinati. L’Antica pescheria ospiterà, invece, dall’1 al 3 maggio “Dietro un click” – uno speciale con le opere realizzate dai fotografi Deltainfocus e, sempre nei giorni del Festival alla Manifattura dei Marinati la mostra “Scatta il tuo Delta” con le 16 opere premiate del concorso omonimo.

Da Palazzo Patringnani, infine, sarà possibile partire per ammirare, lungo le vie del centro storico della cittadina, 120 opere fotografiche premiate del concorso internazionale di fotografia naturalistica “Deltainfocus” promosso dalla Fiera Internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico nel corso delle edizioni 2004-2012. Le famiglie con bambini potranno partecipare ai laboratori didattici allestiti nel cortile di Palazzo Bellini, ed inoltre, da non perdere le degustazioni e i laboratori enogastronomici che vedranno il “riso” abbinato alle 17 perle ferraresi.

Anche le serate del Festival di Fotografie saranno piene di atmosfere suggestive, grazie alle “Serate Natura” con proiezioni di fotografia naturalistica a cura dei più importanti fotografi del Delta presso la piazzetta dell’Antica Pescheria.

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com