Eventi e cultura
28 Aprile 2015
Il lungometraggio ambientato durante il sisma del 2012 verrà proiettato all'Istituto italiano di cultura

Avant premiere a Bruxelles per “La notte non fa più paura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

TendopoliMercoledì 29 aprile “La notte non fa più paura”, film ambientato durante il terremoto d’Emilia del 2012 verrà presentato in avant premiere all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Il lungometraggio, opera prima del regista Marco Cassini, racconta la storia di ragazzi che si trovano a fare i conti con una vita privata e lavorativa già precaria, messa poi a dura prova dalle scosse.

Nel settembre 2012 due amici, Samuele Govoni e Stefano Muroni, pensarono di raccontare il sisma in un cortometraggio e scrissero un primo soggetto. Col passare dei mesi il corto diventò medio e alla fine si lavorò per trasformarlo in lungometraggio.

Alla sceneggiatura, oltre a Cassini, lavorarono anche Muroni e Walter Cordopatri; questi ultimi sono anche i protagonisti del film. La produzione esecutiva è stata affidata a Ilaria Battistella e la comunicazione al già citato Govoni.

Dopo un’estenuante ricerca i cinque giovani sono riusciti a raccogliere una cifra minima, appena sufficiente per dare il via alle riprese. In diversi hanno sposato la causa contribuendo economicamente al progetto ma l’intervento decisivo è stato quello di Maria Rita Storti, una docente ferrarese che ha scelto di investire ne “La notte non fa più paura”.

Terminate le riprese, durate appena dieci giorni, si è cominciato subito a lavorare al montaggio. Per coprire le spese di questa fase si è aperto un crowdfunding e in tanti hanno contribuito con una donazione.

La fase di post produzione si è conclusa solo nelle ultime ore e questa sera, il film verrà proiettato nella capitale belga: un primo importante traguardo per tutti coloro che hanno lavorato alla concretizzazione di questo progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com