Sport
28 Aprile 2015

Scuola Basket Ferrara, i risultati della settimana

di Redazione | 5 min

basket palloneUnder 19 Maschile Regionale Seconda Fase Girone M

Andrea Costa Imola – SBF Sanibol 30-58
(8-18, 8-17, 2-17, 12-6)

Piselli 2, Zappaterra 2, Ossi 3, Fabbri, Seravalli 10, Poltronieri 7, Bordigoni 5, Cellini 6, Schibuola 2, Poluzzi 8, Bergamini 13, Tamoni. Allenatori: Mancin, Andreotti.

Dopo solo due giorni dalla difficile trasferta di Rimini, l’under19 regionale di SBF torna in campo, questa volta a Imola, fanalino di coda del girone M della seconda fase. I ferraresi riescono a partire forte, schierando tutti e 12 gli effettivi già nel primo tempo e chiudendo sul 16-35 alla pausa lunga. Al ritorno in campo gli ospiti producono un parziale di 2-17 che non ammette repliche e consente di arrivare alla vittoria senza ulteriori difficoltà. Raggiunto il traguardo dei primi 4 posti nel girone, con conseguente approdo alle Top-16 regionali, rimane da vedere con quale posizione nella griglia di partenza si presenterà SBF. Decisivo in questo senso il prossimo incontro, mercoledì 22 aprile alle 20.15 a Corticella.

Under 15 Regionale Girone C 

Nuovo Basket Estense 2011- Vassalli 2G SBF 55 – 60
(20-10, 9-18, 16-14, 10-18)

Trabelsi 2, Anania, Pseneac, Calori 5, Rimessi 17, Ghelli 22, Molinari 2, Catozzi 4, Gamberoni 2, Rimondi 6.
Allenatori: Davide De Salvia e Nicola Pinnavaia

Il campionato per l’under 15 regionale SBF targata Vassalli 2G, si conclude sul campo si Santa Maria Maddalena con una vittoria. I ragazzi di De Salvia e Pinnavaia non hanno un buon approccio alla partita, infatti, subiscono un break di 10 a 1 che sembra aver già indirizzato il match. Nel secondo periodo le parti s’invertono con i bianconeri che sono aggressivi in difesa, concedono pochi canestri facili mentre in attacco facendo circolare velocemente la palla si creano gli spazi per penetrazioni e canestri facili. Alla sirena di metà gara i padroni di casa conducono di una sola lunghezza. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti mettono subito la testa avanti ma i padroni di casa reagiscono e, in un botta e risposta serratissimo, il match resta in sostanziale equilibrio con i neroarancio che con una zampata nel finale si portano avanti di tre punti all’alba dell’ultimo periodo. L’ultimo periodo si apre subito con una bomba dei padroni di casa che sembra aver tagliato le gambe ai bianconeri, tuttavia colpo su colpo (grazie a molti rimbalzi in attacco) i nostri ragazzi prima pareggiano la partita a quota 52 poi con un paio di canestri e con i tiri liberi sul fallo sistematico mettono la testa avanti e concludono la gara in vantaggio di 5 lunghezze.

Under 14 Regionale Girone F

SBF Bondi – Gallo Basket 49 – 46
(14-17, 26-23, 33-37, 49-46)

Rossi 10, Pambianchi, Temgoua, Remondi 2, Zhao, Salzano 2, Paoli 9, Bagnolati 5, Pasquali, Federici 2, Conti 19. All. Boccia.

Si conclude con un successo il campionato della SBF Bondi, nell’ultima giornata della fase ad orologio è Gallo che deve soccombere ai nostri giovani bianconeri. La partita ha vissuto un sostanzioso equilibrio che ha reso l’incontro entusiasmante sin dai primi possessi, Rossi con i suoi canestri tiene a galla la propria squadra in un primo quarto molto difficile, i ragazzi di coach Boccia disputano un buon secondo quarto però e vanno al riposo lungo sul +3. Al rientro dagli spogliatoi sono gli ospiti ad imporsi, Bagnolati e compagni sembrano fuori dalla partita e Gallo recupera lo svantaggio e si porta avanti, vantaggio che mantiene fino a circa un minuto dal termine, poi due canestri di Paoli e Bagnolati in pochi secondi portano i padroni di casa sul +1; gli ospiti hanno la palla del vantaggio a pochi secondi dal termine ma un’ottima difesa con palla recuperata da capitan Pasquali, che avvia un contropiede capitalizzato da un ottimo Conti regalano una vittoria da brivido, la quinta delle ultime sei partite. Si chiude nei migliori dei modi il campionato della SBF, iniziato con molte difficoltà, ma nel tempo il lavoro quotidiano si può dire che ha dato i suoi frutti. Complimenti ai ragazzi e un ringraziamento particolare ai genitori che hanno supportato i ragazzi sempre anche nelle pesanti sconfitte e hanno lasciato lavorare loro e il coach serenamente.

Under 13 Elite Girone A


Castiglione Murri – SBF 106 – 46
(25-1, 26-8, 29-15, 26-22)

Canali 7, Ferraro 14, Brescanzin 3, Bondesani 4, Accetta 2, Massarenti 2, Margate 2, Vincenzi 7, Tartari, Zucchelli 5.

Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

Ultima partita di campionato per l’under 13 élite di coach Schincaglia e Pinnavaia in scena a Bologna contro Castiglione Murri. La partita è molto difficile per i bianconeri che si presentano a rotazioni ridotte contro un avversario ben organizzato tatticamente e molto forte tecnicamente e fisicamente. Il primo tempo non è quasi giocato dai nostri ragazzi che faticano tremendamente in attacco mentre in difesa sono travolti dall’energia dei padroni di casa. Troppi rimbalzi in attacco concessi e banali palle perse indirizzano fin dai primi minuti la gara. Durante l’intervallo coach Schincaglia scuote i suoi che rientrano in campo con una faccia e un atteggiamento diverso. I risultati si vedono: in campo l’attacco comincia a macinare punti mentre in difesa, nonostante le continue disattenzioni, gli estensi “mordono” di più. Si conclude così il campionato élite per il gruppo under 13 SBF che ora si concentrerà per affrontare il Torneo di Sestola (9-10 maggio) e per concludere nel migliore dei modi la stagione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com