Cronaca
27 Aprile 2015
Al funerale dello storico gestore di "Settimo" gente dai 20 ai 70 anni per salutare “un uomo buono”

Lacrime senza età per l’addio a Norberto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

(foto di Alessandro Castaldi)

di Francesco Altavilla

“Siamo in tanti qui oggi a donarti un cuore colmo di sentimenti diversi, tutti quelli a cui hai donato un pezzetto del tuo cuore, siamo così tanti perché il tuo cuore era davvero grande”, con queste parole le tante persone accorse alla chiesa dell’Addolorata, hanno dato l’addio a Norberto Squarzoni, storico titolare di “Settimo”.

La funzione, celebrata da don Ivano Casaroli è stata l’occasione per tanti di salutare Norberto, che era per molti “più di un gestore, un amico discreto e un brav’uomo”. I commenti e i ricordi si sono rincorsi fuori e dentro la piccola chiesa che ha ospitato la celebrazione, per quello che da tanti è stato definito “un uomo buono”, prima ancora che un bravo ristoratore.

Molti hanno dovuto restare sul sagrato, essendo l’interno ormai colmo. E il colpo d’occhio non poteva non notare l’eterogeneità del pubblico, dal completo in giacca e cravatta alla felpa con jeans.

Alla cerimonia infatti, oltre ai familiari erano presenti clienti ed amici del ristoratore, persone di tutte le età, dai giovani universitari ad alcuni membri del consiglio comunale, esponenti di istituzioni culturali e della politica ferrarese, musicisti ed artisti oltre a tantissimi che da Settimo e in Norberto hanno trovato in 43 anni di attività un rifugio sicuro nelle serate ferraresi.

Per la trattoria Settimo sono passate quasi quattro generazioni di ferraresi, di universitari fuorisede e non ultimi di studenti Erasmus che lì hanno trovato “quasi una seconda famiglia, per quanti erano distanti dalla loro” come è stato ricordato durante l’accorato messaggio letto al termine della celebrazione.

Commosso, tra i tanti, il ricordo di Paolo Siconolfi: “Era un caro amico, a lui e al padre, così come a tutta la famiglia mi lega una conoscenza di lunghissima data. Il suo locale era spesso usato come base per le riunioni tra amici. Sono profondamente addolorato dalla perdita di una persona squisita, che sapeva trattare con la gente”.

Alla funzione erano presenti, stretti nel cordoglio ai familiari, i dipendenti del ristorante, le ragazze che hanno lavorato da dietro il banco di via Cortevecchia, tutti a salutare commossi “Norby” ricordando che “si lavorava con lui, mai per lui, come amava ripetere”.

“Ci sarebbero mille cose da dire su Norberto – ha aggiunto Alessandro, attualmente uno dei baristi del locale -, di sicuro tantissimo di quello che ho imparato in questi anni, non solo a proposito di lavoro, lo devo a lui e al rapporto tutto particolare che sapeva instaurare con noi dipendenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com