Eventi e cultura
27 Aprile 2015
Spettacolo di alta cucina al centro commerciale Il Castello

Il ‘cooking show’ di Simone Finetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

di Marcello Celeghini

Tantissima gente ieri pomeriggio al centro commerciale Il Castello per la conclusione della seconda edizione di “Il Castello Cooking Show” che ha visto chef affermati, ma anche giovani promettenti, sfidarsi tra padelle e fornelli. L’ultima puntata dello Show, che si è svolta nella piazza Este Sport, ha visto la straordinaria partecipazione del beniamino di Masterchef Simone Finetti che si è anche concesso ai tanti giovani fan presenti.

Sono stati quattro i weekend che si sono succeduti, a partire dal 28 di marzo scorso, e che hanno visto adulti e bambini all’opera, durante le sessioni mattiniere e pomeridiane, per apprendere varie arti: come il cake design, con guarnizione di colombe e decorazioni di uova in tema pasquale, la preparazione della sfoglia insieme alle ‘zdore’ ferraresi e, infine la preparazione della pizza dal momento dell’impasto, al condimento fino alla cottura cottura. I corsi hanno registrato il tutto esaurito in tutte le specialità particolare successo è stato ottenuto da quelli dedicati alla pizza, che si sono riempiti di partecipanti, non appena aperte le iscrizioni.

Il gran finale di ieri pomeriggio ha avuto inizio alle 15 e ha visto quattro studenti dell’Istituto Alberghiero Vergani sfidarsi nella preparazione di tagliolini al cacao con uovo cristallizzato supervisionati dal professore Liborio Trotta del Vergani e dagli chef Michele Bacilieri del ristorante ‘Mezzaluna’ di via Cortevecchia e Riccardo Ferrari del ristorante ‘Antichi Sapori’ di Vigarano Mainarda. Il vincitore della sfida culinaria è stato deciso da una giuria di qualità composta da Simone Finetti, la preside dell’Istituto dell’agroalimentare Navarra Vergani Roberta Monti e il direttore del Cc Il Castello Niccolò Lodi. Al primo posto si è classificato Giacomo Trinchese e al secondo Tiziano Bononi.

Anche il giovane elettricista di Argenta, aspirante chef, Simone Finetti ha presentato il proprio Cooking Show mostrando tutta la sua creatività ed abilità nella preparazione di piatti sorprendenti. “Non sono ancora un professionista e neppure uno chef- si affretta a precisare il concorrente di Masterchef- devo ancora imparare tanto. A novembre inizierò un corso tenuto dal grande Gualtiero Marchesi, quella sarà una occasione eccezionale per imparare”.Tra i negozi del centro commerciale si aggirava ieri pomeriggio anche un’altra ‘star’ che ha eguagliato il giovane argentano nel numero di selfie concessi, ovvero Ford, la mascotte ufficiale di Expo che con il suo simpatico faccione ha animato l’ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com