Sport
27 Aprile 2015
Troppe occasioni sprecate per il team estense, espugnato in casa dai friulani

Mobyt, troppi errori. Trieste non perdona

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(foto di Alessandro Castaldi)
di Andrea Mainardi

Non riesce a Ferrara l’impresa di conquistare anche gara 2 dei playoff infatti Trieste, guidata da un grande Tonut, si impone al Pala Hilton Pharma per 73 a 80 dopo essere stata avanti per quasi tutti i 40 minuti. I biancoazzurri hanno sofferto l’assenza del centro Michele Benfatto non tanto nella quantità di rimbalzi presi quanto nelle scelte offensive che hanno costretto i ragazzi di coach Martelossi ad affidarsi al tiro da tre punti con scarsissimi risultati. Nonostante gli sforzi profusi la partita non è mai arrivata sul binario degli estensi e questo ha fatto si che il nervosismo prendesse il sopravvento, basti vedere i falli tecnici sanzionati ad Amici e Ferri e l’agonia ai tiri liberi (16/32).

L’avvio è subito di marca triestina con il talento di Tonut si mette in mostra ben assistito da Holloway, Ferrara dal canto suo inizia con le polveri bagnate al tiro e il solo Pipitone tiene i suoi in partita a suon di rimbalzi offensivi (8-14 al 5′). Gli ospiti non sbagliano un colpo da tre punti con Candussi e Carra, la partita sarebbe anche in equilibrio ma Amici e Pipitone vanificano l’energia spesa in attacco sbagliando troppi tiri liberi e il solito Tonut chiude il primo quarto sul 14-24.

La seconda frazione vede Ferrara più vogliosa con i giovani Pipitone e Bottioni che recuperano palloni sporchi e li convertono in punti facili, Trieste si affida a Holloway che ci mette tanta energia ma sbaglia anche molto, i biancoazzurri però non ne approfittano continuando a tirare malissimo anche i tiri aperti (22-32 al 15′). Il lavoro degli esterni di Dalmasson (soprattutto Prandin) su Hasbrouck è sporco ma efficace e le percentuali dalla distanza continuano ad arridere ai biancorossi che battono la zona riproposta forse eccessivamente da coach Martelossi (28-41 al 18′). La gara ha un sussulto ad un minuto dalla fine del secondo quarto quando Candussi viene espulso dopo essersi allacciato con Castelli commettendo il suo secondo fallo antisportivo. Ferrara non ne approfitta sbagliando ancora tutto lo sbagliabile e viene punita da una prodezza di Tonut che spara e segna la tripla del 32-44 sulla sirena.

Si riprende con Trieste in controllo, che gioca a ritmi alti rintuzzando ogni tentativo di rimonta di Ferrara, che si affida per mancanza di gioco interno al tiro da tre che non entra, nè lo fanno i tiri liberi di Pipitone e Amici (42-52 al 25′). I padroni di casa patiscono molto la difesa con le mani addosso di Trieste e capitan Ferri si prende un fallo tecnico dopo aver colpito l’iperattivo Grayson con una gomitata al costato. Ai biancoazzurri manca la giocata decisiva per rientrare in gara e Trieste la gestisce senza patemi grazie anche all’ottimo impatto di Marini e Mastrangelo dalla panchina, si arriva all’ultimo quarto sul 52-63.

Nell’ultima frazione proprio Mastrangelo e Marini colpiscono da tre rispondendo a Ferri, Holloway spazza i tabelloni e sembra che non ci sia più gara (59-72 al 35′). Ferrara ha però un sussulto grazie a Castelli e Hasbrouck che penetrano, mentre Amici e Ferri colpiscono dalla lunga, parziale di 10-2 e partita aperta. Ora la gestione del pallone di Trieste è problematica e i biancoazzurri hanno il tiro del -2 ma la tripla di Ferri è corta, Amici però sul possesso successivo ruba palla e si invola a canestro venendo contrastato da Prandin, gli arbitri optano per un salomonico quando pavido non fischio facendo infuriare l’ala pesarese che si prende un fallo tecnico. Carra segna e le proteste di Ferrara proseguono dalla panchina, altro tecnico e altro libero a segno per il +7 Trieste (69-76 al 39′), i padroni di casa tentano gli ultimi sussulto con Castelli e Ferri ma è troppo tardi, gli ospiti vincono per 73 a 80 mandando così la serie a gara 3 di Giovedì a Trieste.

Mobyt Ferrara – Pall. Trieste 2004 73-80 (14-24, 18-20, 20-19, 21-17)

Mobyt Ferrara: Huff 4 (1/4, 0/2), Bottioni 2 (1/1), Castelli 10 (2/5, 1/5), Amici 19 (3/9, 3/5), Ferri 8 (0/1, 2/5), Casadei 4 (1/1, 0/2), Pipitone 12 (6/7), Hasbrouck 14 (4/11, 1/4) N.E.: Bereziartua, Sita, Verrigni, Ghirelli

Tiri Liberi: 16/32 – Rimbalzi: 40 29+11 (Amici 11) – Assist: 9 (Casadei 3) – Cinque Falli: Amici

Pall. Trieste 2004: Coronica 0 (0/1), Fossati 0 (0/1), Tonut 22 (3/6, 4/9), Mastrangelo 6 (2/2 da tre), Grayson 2 (1/2, 0/1), Candussi 10 (0/2, 3/3), Carra 9 (1/3, 1/3), Marini 5 (1/2, 1/3), Holloway 14 (6/16, 0/2), Prandin 12 (1/6, 2/3)

Tiri Liberi: 15/18 – Rimbalzi: 34 26+8 (Holloway 12) – Assist: 14 (Grayson 4) – Cinque Falli: Marini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com