Sport
27 Aprile 2015
Grande performance del team estense, che 'sbrana' la seconda in classifica con un distacco di 28 punti

Despar 4 Torri, un uragano contro il Castelnuovo

di Redazione | 3 min
despar 4 torri 1

(immagine di repertorio)

Una Despar 4 Torri non ancora sazia sbrana la seconda in classifica LG di Castelnovo, infliggendole un pesante – 28 che non ammette alibi e considerato lo stato di grazia del gruppo granata, è un vero peccato (ma nessuno del team la penserà certamente così) che il campionato tra sole due giornate si concluda. Nella partita clou della settimana, almeno per la classifica delle due squadre, si è visto un match combattuto alla pari fino alla sirena di metà partita poi, un uragano si è abbattuto sull’LG e da li alla fine non c’è stata più partita.

Che Castelnovo ci tenesse alla partita lo dimostra anche l’orario d’arrivo al Pala 4T del gruppo reggiano che ha visto scendere i primi giocatori sul parquette per il consueto pre-pre riscaldamento, 90 minuti prima dell’incontro. A quell’ora i giocatori ferraresi erano probabilmente ancora intenti a rifinire le loro borse a casa propria. I primi due quarti, come si diceva, sono stati i più godibili, dal punto di vista agonistico. Nel primo quarto a farla da padrona sono state le polveri bagnate di entrambe le squadre, magicamente ripristinate in un bellissimo secondo quarto. La sostanziale parità è il risultato di una fase del match dove la Despar, pur conducendo, non riusciva anche grazie alla reazione avversaria, a distaccare in modo chiaro i reggiani.

La pausa lunga rimetteva in campo due squadre diametralmente opposte. Da una parte, quella granata, la squadra confermatasi migliore del torneo con ottimo pressing e giocate d’attacco che spesso erano da manuale e dall’altra, quella reggiana, una squadra che via via perdeva ritmo, tranquillità e alla fine anche concretezza. Il devastante 24 a 9 del penultimo quarto suonava di fatto come un de profundis per gli ospiti. Non meglio l’ultimo quarto per l’LG. Sempre più frastornati da difesa aggressiva e giocate d’attacco finalizzate in maniera egregia, LG deponeva le armi abbondantemente prima della fine che sanciva un + 28 a favore della Despar che forse, in questa partita, ci sta anche stretto.

Strano perché i veri “motivati” dovevano essere proprio gli avversari. Con questa vittoria sale a 25 il numero di perle (30 con la coppa) incastonate nella magnifica collana Despar 4 Torri della stagione 2014/2015. Una collana che come fermaglio ha la coppa Emilia Romagna e che ad occhio pare leggermente stretta a coach Cavicchioli e alla squadra che certamente cercheranno di aggiungere ad essa le prossime due perle disponibili. Non abbiamo quasi mai parlato, volutamente, dei singoli e non lo faremo neanche questa volta anche perché bisognerebbe continuare ad elogiarne 12 e ciò sarebbe prolisso.

DESPAR 4T – LG CASTELNOVO 85 – 53 (15-14, 25-22, 24-9, 21-8)
Despar 4T: Burresi 16, Bertocco, Fenati 6, Brandani 11, Parmeggiani 2, Lugli 12, Martini 5, Pasquini 14, Magni 6, Agusto (k) 13. All: M. Cavicchioli, vice A. Fels
LG Castelnovo: Benvenuti, Generali 8, Ovi 4, Siani, Baccarani, Vezzosi (k) 2, Pauling 21, Guarino 2, Ferrari, Vanni 7, Canuti, Mallon 9. All: Djukic, vice Caprari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com