Codigoro
26 Aprile 2015
Inaugurato durante le celebrazioni il luogo della memoria di un personaggio simbolo della Resistenza ferrarese

25 aprile: Codigoro celebra Ticchioni, il liceale partigiano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario della Festa della Liberazione, è stata inaugurata nella residenza Municipale la “Cella Ludovico Ticchioni”, un luogo della memoria intitolato al partigiano e studente liceale che proprio a Codigoro perse la vita, fucilato il 14 febbraio 1945 all’età di soli 16 anni nella piazza centrale Matteotti.

“Con la piccola cella Ticchioni inauguriamo oggi simbolicamente un progetto più ampio di riqualificazione e ripristino delle ex carceri comunali – ha fatto presente il sindaco Rita Cinti Luciani – e cioè di quello che vuole essere un luogo della memoria che mantenga vivo il ricordo di coloro che hanno dato la loro vita per la libertà della nazione. Donne e uomini, come Ludovico Ticchioni, mossi da ideali forti e dalla voglia di conquistare, anche a rischio della loro stessa vita, una democrazia che spesso diamo per scontata”.

Nei locali delle ex carceri (poste sul retro di quello che oggi è la sede municipale, in Piazza Matteotti) negli anni tra il ’43 e il ’45 passarono oltre duecento prigionieri, interrogati e torturati tra le mura delle piccole celle denominate “fasanare” per via delle loro dimensioni ridotte che ricordano le gabbie in cui venivano rinchiusi i fagiani. La stessa cella Ticchioni sarà ulteriormente arricchita e completata con oggetti originali rinvenuti, con pannelli illustrativi e con l’inferriata originale ristrutturata che la separava dal cortile. Da subito sarà visitabile e vede già esposti alcuni utensili e manufatti autentici, insieme ad una incisione che riporta una delle ultime testimonianze del partigiano Ticchioni, tratte dal suo diario di prigionia: “Sono sicuro che oggi sarà il mio ultimo giorno di vita. Non mi importa di morire”.

“Il recupero di questo luogo simbolo – ha continuato il primo cittadino – rientra in un progetto storico culturale denominato “Linea Gotica”, realizzato da Delta 2000 e dalla Provincia di Ferrara con l’impiego anche di fondi europei. E’ da loro che questa inaugurazione è resa possibile, grazie ad un finanziamento che è stato affiancato alle nostre risorse e ci ha permesso di entrare a far parte di un percorso storico che coinvolge diversi luoghi della nostra provincia e oltre”.

“Abbiamo finanziato questo e altri progetti che hanno l’obiettivo di fissare nella memoria luoghi fortemente rappresentativi della nostra storia – ha detto il presidente di Delta 2000 Lorenzo Marchesini, presente alla cerimonia -, fortunatamente sostenuti dall’Unione Europea, che riconosce i valori della nostra resistenza e ci consente oggi, anche economicamente, di realizzare un progetto dal grande valore storico culturale, senza dimenticare il grande contributo fornito da storici e intellettuali del territorio”.

La ricostruzione storica è stata affidata allo storico Davide Guarnieri, autore del libro “Ludovico Ticchioni, un liceale partigiano”, che ha ripercorso i momenti salienti della vicenda storica e della lotta partigiana codigorese, narrando i fatti che portarono Ludovico ad unirsi alla 35° Brigata Garibaldi, al suo arresto nel 1944 e alla sua prigionia durata 49 giorni. Liberato con l’inganno dai fascisti insieme al compagno Gino Villa, sarà poi freddato a tradimento dalle brigate nere, con il pretesto di un loro tentativo di fuga. Il taglio inaugurale del nastro è stato affidato al giovanissimo Federico Zanellati, dieci anni e sindaco dei ragazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com