Bondeno
26 Aprile 2015
Il candidato sindaco Pd Massimo Sgarbi nella frazione: "Dovrà fare della cultura il proprio punto di forza"

“Turismo e ciclabili per il futuro di Stellata”

di Redazione | 2 min

unnamedStellata. Nell’incontro con il candidato del centrosinistra Massimo Sgarbi, svoltosi giovedì sera a Stellata, tanti i temi trattati riguardanti la frazione.

Secondo Sgarbi, turismo e valorizzazione del territorio sono i principali aspetti da seguire per una frazione “che dovrà fare della cultura il proprio punto di forza, ancor più di quanto fatto fino ad ora”.

“Il terreno è fertile, la Rocca verrà ristrutturata grazie al fondo regionale per la ricostruzione e potrà, a fine lavori aggiungersi, di nuovo, alle perle di Stellata – spiega il candidato Pd -. La vicinanza al Po, il museo archeologico, il frequentatissimo mercatino e la naturale propensione al turismo cicloturistico dovranno essere sfruttate appieno; e qui faremo la nostra parte”.

“Vogliamo dare slancio a Stellata, includendola nel progetto Vento, un percorso cicloturistico che unirà Torino a Venezia e che porterà tanti turisti a viaggiare sui nostri argini – spiega Sgarbi -. Sarebbe un’occasione persa se Stellata non cogliesse questa opportunità. Il discorso ciclabili non finisce qui –rilancia – poiché vogliamo unire Pilastri e Stellata con una ciclabile diretta che crei un asse turistico con gli scavi archeologici; in questo modo si creerebbe una sinergia importante tra due centri che hanno scarsamente interagito negli anni ma che potrebbero diventare la locomotiva del turismo Bondenese”.

Sgarbi non nasconde le difficoltà, ma guarda al futuro con ottimismo: “Sappiamo che può risultare difficile immaginarsi Bondeno quale polo attrattivo turistico, ma le percentuali del turismo ciclo-fluviale crescono in doppia cifra anno per anno . È giunto, dunque, il momento di portare sul nostro territorio un percorso di ciclabili serie ed a lungo raggio, perché vogliamo rinnovare davvero. La politica che ci piace è quella che guarda oltre il recinto della nostra piccola realtà, rendendola ogni giorno più importante. Per fare questo – conclude il candidato sindaco – dobbiamo metterci in gioco tutti e non rimanere a raccontarcela tra di noi in continuazione fino a quando sarà troppo tardi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com