Lettere al Direttore
25 Aprile 2015

Non possiamo tacere e non siamo impotenti

di Redazione | 2 min

Non possiamo lasciare in un colpevole silenzio il nostro dolore per le tante persone in fuga da carestie, guerre, terrorismo e dittature: uomini, donne, bambine e bambini che stanno trovando la morte nel mare Mediterraneo, ostaggi inermi di trafficanti senza scrupoli e vittime di governi spietati e/o ingiusti.

La nostra empatia profonda e solidale va a quant* hanno visto con i propri occhi l’orrore e che si trovano a fare i conti con ricordi strazianti, perdite di persone care, sensi di colpa per essere ancora vivi.

Vogliamo esprimere gratitudine e ammirazione a coloro che con generosità e abnegazione portano soccorso, salvano vite umane, si prendono cura dei sopravvissuti.

Non possiamo non nominare il disagio che ci provoca la consapevolezza di appartenere a quella parte di mondo che ha in passato assoggettato e colonizzato; che pensa che la democrazia sia esportabile con le armi e che continua a sostenere dittatori, governi, profitti basati sullo sfruttamento selvaggio di milioni di esseri umani senza diritti e senza giustizia. Sono qui le ragioni di questa fuga di massa, delle sofferenze nei tristemente noti campi profughi: tragedie che speravamo fossero solo ricordi del passato a cui si aggiunge oggi la cieca violenza di un fondamentalismo che non è certamente estraneo a tutto questo orrore.

Noi sappiamo di essere nostro malgrado complici, in quanto donne occidentali, di questo lungo dramma che si svolge da tempo vicino alle nostre coste: non ci sentiamo innocenti, vogliamo dirlo con chiarezza come cittadine che si sono assunte da sempre la responsabilità politica di lottare contro ogni forma di violenza e sfruttamento, per una democrazia compiuta ed includente.

Non possiamo e non vogliamo dunque mettere a tacere quello che sentiamo e pensiamo di fronte a quanto sta accadendo. Siamo disponibili, come tante nel nostro paese, a fare la nostra parte.

Ci aspettiamo dall’Europa e dal nostro Governo una risposta adeguata alla complessità del problema, un atteggiamento responsabile, che non confonda gli effetti con le cause, le forme criminali con i conflitti che le producono. Si può cominciare con i corridoi umanitari e con i check point nei paesi vicini dove sia possibile sottrarre nell’immediato le persone a trafficanti e schiavisti e, nello stesso tempo, lavorare seriamente tutti insieme, Governo italiano, Comunità europea ed Onu, per affrontare i conflitti più gravi in Africa e in Medio Oriente.

Chiediamo una politica solidale e lungimirante, capace di contrastare con i mezzi nonviolenti della diplomazia sia il traffico osceno di esseri umani che le cause economiche e politiche disumane che lo producono.

UDI – Unione Donne in Italia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com