Cento
25 Aprile 2015
L'Ausl alla Fp-Cgil: "Le accuse sulla presunta superficialità degli esami con Poct sono scorrette e strumentali"

“Nessuna criticità con i ‘nuovi’ esami del sangue”

di Redazione | 3 min

ospedale centoCento. “Pur con le inevitabili difficoltà che ogni processo innovativo comporta, non si sono registrate criticità di rilievo e l’utilizzo del “Point of Care Testing” gode anche del consenso del personale infermieristico”. Risponde così l’Ausl alle dure critiche mosse recentemente dalla Cgil in merito all’utilizzo del Poct all’ospedale di Cento.

“L’attivazione del Poct rappresenta un modello organizzativo della nuova medicina di laboratorio che si inserisce nella rete provinciale dei laboratori secondo il modello Hub and Spoke”, afferma ancora l’Ausl  spiega che il nuovo sistema conferisca una “sempre maggiore sicurezza” ed assicurari “una risposta tempestiva ai bisogni di salute dei pazienti”, con gli esami in regime di emergenza effettuati vicino al letto del paziente “proprio come avviene storicamente per gli esami ‘salvavita’ eseguiti con l’emogasanalizzatore, il primo ‘Point of Care Testing’ usato da anni in tutti gli ospedali”.

Secondo l’azienda il Poct costituisce un’integrazione al laboratorio e consente di avere una risposta tempestiva per l’assunzione di decisioni cliniche di emergenza. “Rispetto al modello precedente nel quale era necessario attendere l’arrivo del tecnico di laboratorio reperibile, ora la processazione è immediata”.

“Il modello è reso efficiente dalla sinergia di tutti i professionisti coinvolti nel processo e – grazie anche all’innovativo collegamento in remoto (a distanza) ed dalla possibilità di avere una help line – garantisce sicurezza all’utilizzatore finale”, prosegue l’Ausl che afferma che gli strumenti “vengono controllati giornalmente dal personale di laboratorio, grazie alla presenza di una valida equipe del laboratorio locale che si fa carico di tutti i controlli e della definizione di regole condivise a livello aziendale, viene assicurata l’attendibilità del dato analitico”.

Le accuse sulla presunta superficialità degli esami eseguiti con il Poct vengono respinte al mittente e qualificate come “scorrette e chiaramente strumentali”.  “Ci sono particolari condizioni di criticità – afferma Enrica Montanari, responsabile del Laboratorio Unico Provinciale – dove nemmeno gli esami di laboratorio in emergenza possono fornire il quadro clinico completo del paziente. Sono i casi in cui è necessario approfondire la condizione del paziente e ci sono tempi tecnici a cui non ci si può sottrarre.
È chiaro che tutti i dati analitici ottenuti con i Pocti – prosegue la Montanari -, al pari di un qualsiasi valore fornito dal laboratorio, sono integrati dalle competenze del clinico nella scelta dei percorsi diagnostico-terapeutici più opportuni. Va precisato, inoltre, che qualora i dati analitici ottenuti tramite Poct siano più alti rispetto ai valori di riferimento oppure al di fuori di essi, i campioni vengono inviati al centro Hub (Cona) per approfondire con esami di secondo o terzo livello l’alterazione del processo”.

Per un completo e sicuro addestramento del personale che utilizza il Poct a Cento, come già avvenuto anche nelle altre realtà aziendali che utilizzano il medesimo modello, il personale di Pronto soccorso è affiancato da quello di Laboratorio per tutto il periodo necessario per “prendere confidenza” con la strumentazione. La gestione della strumentazione e del controllo di qualità, il controllo degli errori e dell’addestramento degli operatori, la perfetta rintracciabilità dei campioni e dei risultati, la corretta conservazione dei materiali, l’archiviazione nel sistema informatico del laboratorio, “fanno si che le procedure siano sempre le stesse e niente di diverso si verifichi rispetto al laboratorio centrale”.

Lo stesso modello – ricorda l’azienda – è adottato con successo già dal 2011 all’ospedale di Argenta ed è in uso con le stesse strumentazioni anche in atre strutture della nostra regione e di regioni vicine.

Dal 13 aprile – fa sapere l’Ausl – sono stati eseguiti con il Poct esami a 70 pazienti per la maggior parte provenienti da Pronto Soccorso con una media di circa 6 pazienti nella fascia notturna, numeri ampiamente compatibili con l’attuale dotazione organica.

“Infine – conclude l’Ausl – poiché non risultano dati che diano suffragio all’affermazione che l’introduzione del “Point of Care Testing” abbia allungato l’attesa dei pazienti che si rivolgono al Pronto Soccorso, si chiede a quali dati faccia riferimento la Fp Cgil”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com