Bondeno
25 Aprile 2015
Il candidato a sindaco: "Trasformeremo il Mepa in un'opportuna per tutte le aziende"

Bergamini: “Snellire la burocrazia delle imprese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Fabio_Bergamini_S_Bianca_23-04-15 (2) (1)Bondeno. Fatturazione elettronica e Mepa (Mercato elettronico con la Pubblica Amministrazione) fanno un po’ meno paura. Soprattutto dopo l’incontro svoltosi l’altra sera a Bondeno, organizzato dal Comune e dalla Camera di Commercio, con l’intervento di Alessandro Margutti. Un incontro voluto dal candidato a sindaco del centrodestra, Fabio Bergamini, con la partecipazione dell’assessore alle attività produttive, Simone Saletti.

“La relazione è servita a fare chiarezza su molti punti che preoccupano l’impresa – spiega Seletti – in una fase di passaggio imposta dal governo: quella della fatturazione elettronica”. Tradotto, significa che la condizione necessaria per trattare con la pubblica amministrazione sarà l’iscrizione al Mepa. Un mercato che, da un anno all’altro, è passato da qualche milione a oltre un miliardo di euro, a livello nazionale.

La serata è stata dedicata, in particolare, alle piccole e medie imprese, preoccupate soprattutto della conservazione dei documenti elettronici (che va garantita per 10 anni, su server disposti ad almeno 200 chilometri; ndr) e dalla replicabilità retroattiva degli stessi, vista l’evoluzione dei sistemi informatici.

La Camera di Commercio ha spiegato che, per il primo anno, l’iscrizione al Cms (la firma elettronica) sarà gratuita e per 24 fatturazioni basterà questo strumento. Una misura giustificata, a livello nazionale, dal fatto che la media delle operazioni compiute dalle piccole e medie imprese che hanno rapporti occasionali con la pubblica amministrazioni è di circa 2 fatture al mese. Inoltre, garantire uno strumento gratuito a prescindere avrebbe danneggiato, contestualmente, i produttori di software.

Al di là dei tecnicismi, “l’intento della serata – rivela il candidato Fabio Bergamini – è stato quello di garantire agli imprenditori che la giunta proseguirà nel suo cammino di snellimento della burocrazia, cercando di trasformare questo passaggio obbligato in un’opportunità, per tutte le aziende (anche artigiani o commercianti) che, viceversa, sarebbero esclusi dal rapporto con la pubblica amministrazione. Gli imprenditori non hanno bisogno di distrarsi con argomenti come la fatturazione elettronica, ma fare business. Il compito di chi amministra continuerà ad essere, invece, quello di cercare di fornire il massimo appoggio ed assistenza a tutto il mondo dell’impresa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com