Sport
25 Aprile 2015
I ferraresi Pulcinuts in corsa per la finale in uno sport in forte crescita sul piano locale

Tchoukball, si chiude a Empoli il campionato M14

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Pulcinuts_2Domenica 26 aprile a Empoli si chiude il campionato italiano di Tchoukball riservato alle squadre giovanili con giocatori al di sotto dei 14 anni. Le finali nazionali M14 si svolgono con la formula dei play off e vedono riunite 9 squadre che, a seconda del piazzamento nella fase regolare, si aggiudicheranno i posti nella classifica finale. I ferraresi Pulcinuts (quinti) sono inseriti in un girone a tre in cui affronteranno Caronno Barracudas (primi) e IronRovello (quarti).

A seconda della posizione in questo girone all’italiana i portacolori del Ferrara Tchoukball disputeranno poi la finale che ne consegue: per il primo, per il terzo, per il quinto posto. I Pulcinuts del Ferrara Tchoukball hanno raccolto il testimone dai loro predecessori (campioni d’Italia 2014) passati quest’anno alla categoria superiore. Attorno ai “superstiti” di quella squadra (Margherita Cavicchi – fuori quota -, Silvia Mantovani e Nicola Fergnani) si è formato un gruppo di debuttanti assoluti che col passare del tempo è cresciuto in affiatamento e competenza tecnica sotto la sapiente guida dell’allenatore Mario Fantini e dell’aiuto Giorgio Cavicchi.

La crescita del gruppo è continua anche fuori dal campo, come è dimostrato dal numero di ragazze e ragazzi che anche in questi giorni si avvicinano alla pratica del Tchoukball. Un segnale importante della capacità di aggregazione di questo sport emergente. In questo play off, a cospetto di squadre più esperte, le ambizioni dei Pulcinuts sono soprattutto rivolte a fare tesoro di un’importante opportunità, misurando i propri progressi. I risultati sul campo diranno se il quinto posto di partenza potrà essere migliorato, conservato o, in caso di tutte sconfitte, trasformato nel sesto che è comunque un ottimo risultato per chi è alla prima esperienza.

Il seguito di genitori e l’incontro con ragazzi di altre parti d’Italia completano il menù di una giornata di Tchoukball che, come sempre, sarà prima di tutto una festa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com