Cronaca
24 Aprile 2015
Appello a Comune e università dal gruppo Animal Defenders, con presentano un esposto in procura

“Fuori i macachi”: flash mob per la liberarazione delle cavie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnamed (41)“Stabulario Unife, i Nas sono entrati ora fuori i macachi”. I tre striscioni degli attivisti di Animal Defenders svettano sopra le scale del municipio estense, ai piedi del polo biochimico dell’università e presso la sede del rettore Pasquale Nappi. Il riferimento è alla notizia, pervenuta all’associazione, sull’intervento dei Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei carabinieri nello stabulario Unife, dove i militari avrebbero compiuto diversi controlli sulle condizioni delle cavie presenti nelle gabbie.

Un ‘triplice’ flash mob che viene eseguito proprio il 24 aprile, durante la Giornata Mondiale Onu degli Animali da laboratorio, e non ha caso gli attivisti dichiarano che “durante questo giorno non solo si ricorda lo sterminio silenzioso di milioni di animali che ogni anno soffrono e muoiono all’interno dei laboratori in nome di una ricerca inutile e dolorosa, ma anche un momento storico per il movimento anti-vivisezionista italiano: il 24 aprile 2010 si è tenuto il primo corteo nazionale contro Green Hill a Montichiari, evento da cui è scaturita la grande campagna contro il più grande allevamento di beagle destinati alla sperimentazione animale in Europa, conclusasi con la liberazione di tutti gli animali detenuti al suo interno e con la condanna dei suoi dirigenti lo scorso 23 gennaio 2015”.

Già lo scorso ottobre 2014, pochi giorni prima del corteo nazionale organizzato da Animal Defenders contro l’ampliamento dello stabulario Unife, che ha visto la città di Ferrara invasa da più di mille attivisti e più di quaranta associazioni provenienti da tutta Italia, due deputati della Camera (Paolo Bernini e Cristian Iannuzzi) si erano recati presso i laboratori, preoccupati in merito al trattamento e alle condizioni dei macachi presenti nella struttura, “ma l’accesso – spiegano gli attivisti di Animal Defenders – è stato loro inspiegabilmente negato. In seguito la nostra associazione, con la collaborazione di Bernini e del dottor Massimo Tettamanti, ha presentato tramite l’avvocato Ugo Ferroni del foro di Ferrara un esposto richiedendo accertamenti in merito allo stato di salute e di benessere degli animali stabulati”.

Parallelamente agli avvenimenti attorno al caso di Ferrara, è  recente la notizia di quanto è accaduto all’Università di Modena e Reggio Emilia: lo scorso 15 aprile 2015 l’ateneo e il Comune di Modena hanno firmato un protocollo che stabilisce la fine degli esperimenti sui sedici macachi stabulati all’interno di Unimore e l’imminente liberazione degli stessi. “Il flash-mob di oggi – spiegano i membri di Animal Defenders – vuole essere una ulteriore richiesta rivolta al Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara e all’Egregio Signor Sindaco di compiere un atto di generosità analogo, ovvero la liberazione dei macachi detenuti presso il Polo Chimico Biomedico Unife, per affidarli ad associazioni no-profit che si occuperanno a loro spese della loro riabilitazione e del recupero dai traumi derivanti dalla segregazione e dalla sperimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com