Eventi e cultura
23 Aprile 2015
Francesco Scafuri illustrerà le interazioni tra l'ebraismo ferrarese e la storia della capitale Estense

Una passeggiata prima di cena alla scoperta di Ferrara ebraica

di Redazione | 2 min

OVisto il successo delle precedenti edizioni della “Passeggiata prima di cena…alla scoperta della Ferrara Ebraica e del centro storico”, anche quest’anno sarà Francesco Scafuri (responsabile ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara) ad accompagnare il pubblico durante il percorso guidato nel cuore della città (a piedi o con bicicletta a mano) previsto nell’ambito della Festa del Libro Ebraico. L’appuntamento è per lunedì 27 aprile alle 18 con partenza da piazzetta Schiatti. L’esperto di storia del patrimonio monumentale ferrarese illustrerà le interazioni tra l’ebraismo ferrarese e la storia della “capitale estense”, ma non mancherà qualche sorpresa durante l’itinerario, che si concluderà in piazza Municipale. Tra le soste previste, anche quella in piazzetta Carbone, dove sorge l’ex chiesa di San Giacomo, uno degli edifici più misteriosi della città, le cui vicende si collegano, sia pure per un breve periodo, con quelle del vicino ghetto ebraico.

Scafuri, inoltre, parlerà degli episodi più significativi che hanno caratterizzato i diversi siti compresi nella passeggiata, dai suggestivi vicoli del “quartiere ebraico” alle bellezze della zona medievale. La storia della piazza principale della città (a lato del Duomo) costituirà il filo conduttore dell’iniziativa, anche alla luce delle recenti scoperte, ma la narrazione comprenderà pure i complessi architettonici di maggiore pregio che vi si affacciano.

Sarà un itinerario nel centro cittadino, nei luoghi che richiamano alla memoria famosi architetti del passato quali Leon Battista Alberti e personalità del mondo ebraico come Giorgio Bassani, ma anche figure mitiche come i Cavalieri Templari, i cui legami con Ferrara rendono la città ancora più affascinante e stupefacente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com