Cronaca
22 Aprile 2015
Presidio davanti alla prefettura dopo i terribili accadimenti dei giorni scorsi nel Canale di Sicilia

“Due stragi annunciate, e responsabilità precise”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

di Francesco Altavilla

“Non li voglio chiamare migranti. Li voglio chiamare persone.” Cecilia Strada, figlia di Gino e attuale presidente di Emergency ha commentato così le tante reazioni istituzionali e non seguite ai terribili accadimenti dei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Come ha detto al megafono Raffaele Atti, segretario generale di Cgil Ferrara, durante il presidio di martedì pomeriggio davanti alla prefettura: “Due stragi annunciate. Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche, le leggi e i governi dell’Ue, compreso quello italiano che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte.”

Il presidio di fronte all’ingresso della prefettura in via Ercole d’Este, alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto e dell’assessore Chiara Sapigni, ha preceduto l’incontro dei rappresentanti delle 35 organizzazioni aderenti con il prefetto affinché, in quanto rappresentante del governo nella provincia, si faccia carico delle richieste dei tanti soggetti presenti.

All’appello hanno risposto presente tantissime realtà provenienti dall’associazionismo cittadino: dai sindacati come Cgil e Uil, associazioni di promozione sociale come Arci o il Centro interculturale Italo-Cinese, tante cooperative, ma anche partiti politici come il Partito Democratico, L’altra Emilia Romagna, Rifondazione Comunista e L’Atra Europa.

Ciò che si chiede a gran voce a Ferrara come a Roma, dove in contemporanea era in corso un identico presidio di fronte alle aule di Montecitorio, è la “riattivazione immediata di un programma di ricerca e salvataggio in tutta l’area del Mediterraneo”, parallela all’attivazione di un identico programma di respiro europeo. La delegazione richiede anche la sospensione del programma di Dublino (formalmente regolamento 2003/343/CE) di modo che “si consenta alle persone tratte in salvo di scegliere il Paese dove andare sostenendo economicamente con un fondo europeo ad hoc l’accoglienza in quei Paesi sulla base della distribuzione dei profughi”.

Queste richieste, tanto a Ferrara quanto nella capitale sono state portate nelle dovute sedi istituzionali affinché, come è stato detto dal megafono oggi pomeriggio in via Ercole d’Este “non si consenta a nessuno di perdere tempo e continuare a pronunciare parole vuote”. Parole che coinvolgono persone in carne ed ossa, ma che invece paiono solo ombre numeriche prive di dignità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com