Sport
21 Aprile 2015
Seicento chilometri di percorso cicloturistico sulla storica Via Claudia Augusta attraversando le Alpi

Rando Imperator, da Monaco a Ferrara in bicicletta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

randoimperatordi Francesco Fiore

Da Monaco di Baviera a Ferrara in bicicletta, passando per Bolzano, per una distanza complessiva di 600km da percorrere in due giorni attraverso la Germania, l’Austria e l’Italia. Questo il programma della Rando Imperator, randonnèe organizzata da Witoor Sport che partirà da Monaco venerdì 1 maggio per arrivare a Ferrara il giorno seguente.

“La Rando Imperator è un evento internazionale inserito nel calendario Audax – spiega Simone Dovigo, di Witoor Sport – e consiste in una pedalata a lunga percorrenza non competitiva. Si rivolge quindi ad un ampio pubblico di sportivi che non guardano il tempo e che ricercano una sfida con se stessi”.

La corsa si svolgerà quasi completamente su piste ciclabili seguendo l’itinerario europeo dell’antica Via Claudia Augusta, strada costruita dai Romani oltre duemila anni fa. I partecipanti potranno scegliere se affrontare il percorso completo Monaco-Ferrara oppure i 300km della Monaco-Bolzano e della Bolzano-Ferrara. Saranno organizzati punti di ristoro lungo tutto il percorso e alloggi nei punti di partenza e arrivo, dove verrà effettuato anche il controllo del passaggio dei ciclisti.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione di AdfcBayern, Azienda di Soggiorno di Bolzano, Avis provinciale di Mantova e Ferrara e Comune di Ferrara, ha l’obiettivo di “promuovere un uso della bici più personale e meno agonistico”, valorizzando il territorio grazie ad un percorso europeo di sicuro interesse turistico e sportivo, che va da nord a sud attraversando le Alpi.

“La bicicletta fa parte della cultura di Ferrara, così come il turismo. – spiega il vicesindaco Massimo Maisto – Crediamo che migliorare l’accoglienza e la manutenzione delle piste ciclabili rappresenti un’occasione per sfruttare le potenzialità del cicloturismo, settore economico che in Germania genera un indotto di 4 miliardi di euro l’anno”. Uno degli obiettivi della manifestazione è infatti quello di valorizzare questo percorso e stimolare i territori attraversati ad investire in collegamenti e piste ciclabili.

I partecipanti sono già oltre il centinaio, molti dei quali partiranno da Ferrara in pullman per arrivare a Monaco di Baviera. Sarà possibile iscriversi online fino a domenica o sul luogo della partenza fino all’inizio della corsa. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.randoimperator.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com