Comacchio
21 Aprile 2015
Tre persone fermate sulla Romea e denunciate. Si intensifica l'attività investigativa per i reati ambientali

Rifiuti ferrosi abusivi, stretta dei carabinieri

di Redazione | 2 min

unnamedComacchio. Ancora trasporti illeciti di materiale ferroso e rifiuti metallici nella zona di Comacchio, lungo la Romea, con altre tre persone fermate e denunciate dai carabinieri all’altezza del Lido degli Estensi. Si tratta di A.V.O., 47enne, N.C., 44enne, e N.C.P., 42enne, tutti di nazionalità nigeriana, residenti rispettivamente a Padova, ad Arre (Pd) e a Perugia.

I tre sono stati fermati mentre procedevano a bordo di un autocarro al cui interno era stato sistemato un quintale circa di materiale ferroso, tutto sottoposto a sequestro. Dovranno quindi rispondere all’autorità giudiziaria del reato di raccolta e trasporto illecito di rifiuti speciali classificati non pericolosi.

Il moltiplicarsi di questo genere di reati nella zona e in altre parti del territorio provinciale ha indotto i militari dell’Arma a porre in atto un’intensa attività info-operativa nell’ambito dell’intero territorio estense, sviluppando una più ampia e innovativa strategia investigativa tesa a contenere il fenomeno. In sostanza, le nuove linee d’azione adottate dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara prevedono un continuo monitoraggio della filiera dei rifiuti ferrosi, dalla raccolta porta a porta ai siti dove i metalli vengono conferiti per il deposito o lo stoccaggio, con conseguente attività di capillare controllo del territorio, allo scopo di verificare anche la regolarità delle certificazioni amministrative tra i titolari delle autorizzazioni “commercianti raccoglitori” e i vari “trasportatori abusivi”, i cui materiali sono risultati, quasi sempre, di illecita provenienza.

La vigente normativa in materia ambientale prescrive infatti chiari obblighi e vincoli per gli operatori del settore, in particolare per i trasporti di rifiuti non pericolosi effettuati dal produttore in modo saltuario e occasionale, quando non eccedono la quantità di 30 kg/lt/giorno, esenta l’obbligo della compilazione del formulario di identificazione. L’art. 212, c.8 D.lgs.152/06 prevede che il trasporto di propri rifiuti speciali con propri veicoli si può effettuare solo a condizione che il produttore sia iscritto all’Albo Gestori Ambientali–Sezione regionale, mentre per quantità superiori a 30 kg per viaggio devono essere effettuati da imprese che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi e iscritte all’Albo Nazionale gestori ambientali nello smaltimento dei rifiuti. I mezzi di trasporto devono inoltre avere delle specifiche caratteristiche tecniche e i rifiuti ferrosi devono essere accompagnati da un documento che ne certifichi la provenienza e ne permetta la puntuale tracciabilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com